IrfanView è un visualizzatore/convertitore di immagini veloce e compatto. Tenta di essere semplice per i principianti e potente per i professionisti. Supporta molti formati di file e presenta caratteristiche molto interessanti che includono un
supporto multi-lingua, opzione miniatura, pittura, proiezione di diapositive, barra degli strumenti per la pelle.
Per velocizzare i tempi ha una funzione di esplorazione veloce delle directory, la conversione/modifica di una serie di file tutti assieme in modalità batch e la modifica multipagina. La gestione delle immagini si avvale della possibilità di modificare la profondità del colore, e sono permesse le scansioni, le operazioni per ritagliare le immagini , la modifica di IPTC, evitare la perdita di dati JPG, il supporto ICC, creazione di file EXE/SCR, molti tasti di scelta rapida, migliorata la riga di comando e e le possibilità di plugin.
In sostanza questo software permette una
migliore gestione del colore e delle immagini anche in nuovi formati con risparmio di tempo grazie anche alla riga di comando con nuove funzioni oltre alle funzionalità OCR.
Novità di questa versione: la versione 4.35 aggiunge nuove funzioni per l'inserimento di testi. Inoltre è stato aggiornato il programma di caricamento dei TIF e sono stati corretti i principali bug.