Cibi tossici per i cani, attenzione a questi 4 perché sono fatali

Bisogna fare attenzione a ciò che mangiano i cani perché ci sono quattro cibi tossici che potrebbero essere fatali: ecco quali sono e che cosa sapere.

La dieta di un amico a quattro zampe deve essere varia, equilibrata e soprattutto adattata alle sue esigenze. D’altronde un cane non può mangiare tutto. Alcuni alimenti tossici vanno esclusi dal suo regime alimentare, mentre altri vanno offerti con cautela.

Cibi tossici cani: quali sono
Attenzione ai cibi tossici per i cani – software.tuttogratis.it

La dieta di un cane è incentrata prevalentemente sulla carne, ma può mangiare molti altri alimenti senza problemi. Ciò non significa che possa ingoiare assolutamente qualsiasi cosa. Diverse verdure, ad esempio, sono molto dannose per i cagnolini come aglio, cipolla, erba cipollina, patate o anche pomodori crudi. Tuttavia, non tutti sanno che ci sono 4 cibi altamente tossici per i cani che potrebbero portare anche alla morte.

I 4 cibi tossici per i cani: ecco quali sono quelli da evitare

La principale causa di avvelenamento del cane identificata dai vari studi condotti dai veterinari sono tutti quegli alimenti lasciati a portata di bocca del cane. Esattamente come i farmaci, ci sono anche quattro cibi che sono tossici e quindi bisogna tenerli lontani il più possibile dagli amici a quattro zampe.

Cibi tossici cani: 4 alimenti evitare
I 4 cibi tossici per i cani – software.tuttogratis.it

I primi alimenti pericolosissimi sono il cioccolato e caffè i quali sono altamente nocivi perché contengono teobromina e caffeina, si tratta di sostanze che hanno un effetto stimolante per gli animali e quindi altamente tossici per i cani. I sintomi più comuni che si verificano se vengono ingeriti sono vomito e diarrea, così come convulsioni e in casi più estremi la morte.

Da evitare assolutamente anche l’avocado che contiene una sostanza che si chiama persina e che, se assunta in grandi quantità, risulta tossica per tutti i nostri amici a quattro zampe. Anche se mangiato in piccole quantità, l’alimento è meglio escluderlo dalla dieta dei cani. I disturbi sono perlopiù gastrointestinali.

I terzi alimenti pericolosi per la salute dei cani sono senza dubbio l’uva e uvetta. Vanno esclusi perché potrebbero provocare insufficienza renale acuta nei cani anche in piccole quantità. Un frutto altamente nocivo che quindi bisogna evitare di inserirlo nelle diete canine.

In ultimo troviamo le noci di macadamia le quali sono particolarmente tossiche per i cani in quanto causano debolezza a tremori, così come molti altri sintomi neurologici. Il consiglio è quello di tenere questo alimento lontano dalla portata dei cani.

Impostazioni privacy