Kebab è un rischio per la salute, l’allarme dopo la scoperta

Il kebab è un rischio per la salute delle persone. Gli esperti hanno lanciato l’allarme dopo aver scoperto la sua pericolosità: ecco che cosa succede.

Come molte persone sanno, il kebab non fa parte della tradizione culinaria italiana ma è un piatto del Medio Oriente, del Mediterraneo orientale e dell’Asia meridionale ed è composto da pezzi di carne arrostiti o grigliati su uno spiedo o allo spiedo. Proprio di recente però i consumatori sono stati messi in guardia.

Kebab rischio salute
Allarme kebab per la salute – (Software.Tuttogratis.it)

La carne tradizionale per la realizzazione del kebab è l’agnello, ma a seconda dei gusti locali e dei divieti religiosi, altre carni possono includere manzo, capra, pollo, maiale o pesce. È proprio la carne andata a finire al centro dell’attenzione dopo che è emersa la notizia di un’epidemia di basso livello del batterio Salmonella Virchow che circola in tutta Europa. Da qui si è sottolineato il fatto che il kebab possa essere un rischio per la salute dei consumatori perché potrebbero essere contagiati.

Rischio Salmonella per il kebab: l’allerta

Sono iniziate le indagini sulla carne di pollo importata dalla Polonia che potrebbe essere usata anche per la preparazione del kebab. Dal rapporto EFSA è emerso che si sono verificati circa 335 casi di salmonella sparsi in tutta l’UE e Regno Unito. Una situazione per nulla rassicurante soprattutto dopo la notizia della morte di una persona in Austria.

Kebab rischio salmonella
Rischio salmonella con il kebab – (Software.Tuttogratis.it)

La preoccupazione cresce anche in Italia, dato che sono stati registrati due casi. Le autorità per la sicurezza alimentare nel nostro paese, così come in Austria e Danimarca, hanno realizzato delle ricerche su 10 prodotti alimentari e hanno scoperto che ad essere contaminati erano sei e la causa è la Salmonella Enteritidis ST11 cluster 1 e/o cluster 2.

Per quanto riguarda i paesi coinvolti sono numerosi, oltre all’Austria e all’Italia troviamo ovviamente la Polonia e il già citato Regno Unito. Nella lista ci sono anche il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, la Germania, l’Irlanda, il Lussemburgo, la Norvegia, i Paesi Bassi, la Slovenia e la Svezia in Europa. Attenzione anche negli Stati Uniti.

I danni più preoccupanti li sta facendo in Francia e nel Regno Unito, dato che ci sono un centinaio di casi in ognuno dei due paesi. L’invito è quello di prestare la massima attenzione al consumo di kebab e alla carne di pollo in generale. Il consiglio è quello di leggere l’etichetta e controllare il paese di provenienza.

Nel caso in cui si è stati infettati dalla Salmonella, questa si può riconoscere attraverso de sintomi comuni come crampi addominali, nausea, vomito, diarrea acquosa e febbre. Nel caso in cui si verifichino questi sintomi il consiglio è quello di contattare il proprio medico di famiglia così da intervenire tempestivamente.

Impostazioni privacy