Il kebab è un rischio per la salute delle persone. Gli esperti hanno lanciato l’allarme dopo aver scoperto la sua pericolosità: ecco che cosa succede.
Come molte persone sanno, il kebab non fa parte della tradizione culinaria italiana ma è un piatto del Medio Oriente, del Mediterraneo orientale e dell’Asia meridionale ed è composto da pezzi di carne arrostiti o grigliati su uno spiedo o allo spiedo. Proprio di recente però i consumatori sono stati messi in guardia.
La carne tradizionale per la realizzazione del kebab è l’agnello, ma a seconda dei gusti locali e dei divieti religiosi, altre carni possono includere manzo, capra, pollo, maiale o pesce. È proprio la carne andata a finire al centro dell’attenzione dopo che è emersa la notizia di un’epidemia di basso livello del batterio Salmonella Virchow che circola in tutta Europa. Da qui si è sottolineato il fatto che il kebab possa essere un rischio per la salute dei consumatori perché potrebbero essere contagiati.
Rischio Salmonella per il kebab: l’allerta
Sono iniziate le indagini sulla carne di pollo importata dalla Polonia che potrebbe essere usata anche per la preparazione del kebab. Dal rapporto EFSA è emerso che si sono verificati circa 335 casi di salmonella sparsi in tutta l’UE e Regno Unito. Una situazione per nulla rassicurante soprattutto dopo la notizia della morte di una persona in Austria.
La preoccupazione cresce anche in Italia, dato che sono stati registrati due casi. Le autorità per la sicurezza alimentare nel nostro paese, così come in Austria e Danimarca, hanno realizzato delle ricerche su 10 prodotti alimentari e hanno scoperto che ad essere contaminati erano sei e la causa è la Salmonella Enteritidis ST11 cluster 1 e/o cluster 2.
Per quanto riguarda i paesi coinvolti sono numerosi, oltre all’Austria e all’Italia troviamo ovviamente la Polonia e il già citato Regno Unito. Nella lista ci sono anche il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, la Germania, l’Irlanda, il Lussemburgo, la Norvegia, i Paesi Bassi, la Slovenia e la Svezia in Europa. Attenzione anche negli Stati Uniti.
I danni più preoccupanti li sta facendo in Francia e nel Regno Unito, dato che ci sono un centinaio di casi in ognuno dei due paesi. L’invito è quello di prestare la massima attenzione al consumo di kebab e alla carne di pollo in generale. Il consiglio è quello di leggere l’etichetta e controllare il paese di provenienza.
Nel caso in cui si è stati infettati dalla Salmonella, questa si può riconoscere attraverso de sintomi comuni come crampi addominali, nausea, vomito, diarrea acquosa e febbre. Nel caso in cui si verifichino questi sintomi il consiglio è quello di contattare il proprio medico di famiglia così da intervenire tempestivamente.