Whatsapp, il tuo numero di telefono vale 7 mila euro: forse è già stato venduto

Una situazione quasi grottesca che riguarda da vicino l’app forse più utilizzata al mondo. Whatsapp vive infatti momenti molto particolari.

Al giorno d’oggi, se si parla di Whatsapp si fa riferimento, in ogni caso all’app forse più utilizzata in assoluto per quel che riguarda la messaggistica istantanea. In questa fase il cittadino è sempre più che mai orientato all’utilizzo di tali strumenti per interagire con il contesto circostante. Al centro di tutto resta l’utente con le sue esigenze, lo strumento, il supporto fanno il resto. Oggi però una notizia lascia tutti un po’ perplessi, e nemmeno poco a ben pensarci.

whatsapp vendono numeri
TuttoGratis

In questo preciso momento storico, cosi come anticipato l’utilizzo dello smartphone e in particolare di applicazioni come Whatsapp rappresentano in qualche modo la prassi, ciò che è consueto, quasi obbligato. Ci troviamo in un contesto ormai incredibilmente dinamico che non consente pause troppo lunghe, per dirla in un certo modo. La notizia, oggi più che mai interessante e quasi spiazzante riguarda un elemento in particolare id questo particolare contesto.

Parlando proprio di Whatsapp si è infatti scoperto, di recente che ben 487 milioni di numeri di telefono appartenenti a utenti Whatsapp sono stati messi in vendita su quello che possiamo definire come vero e proprio mercato nero della rete. Insieme ai numeri chiaramente nomi e cognomi degli stessi titolari. Un noto forum di hacking ha di fatto rilasciato la notizia pubblicando un annuncio specifico in cui si descriveva, di fatto la cosa.

Il database specifico, di fatto sarà venduto, almeno nelle intenzioni ipotetiche dei malintenzionati al miglior offerenti suddiviso per lotti in base alle varie nazioni rappresentate, per intenderci. Nel caso specifico del nostro paese si contano ben 36 milioni di numeri di telefono. La vicenda non è certo di quelle da prendere sottogamba se si considera che le persone in questione hanno in mano praticamente mezzo milione di contatti su due miliardi di contatti esistenti. Ci troviamo di fronte a un bel guaio insomma.

Impostazioni privacy