Comprare auto usata, le 5 regole per non fare errori

Prima di comprare un’auto usata è importante seguire 5 regole basilari per evitare errori: ecco che cosa sapere per non avere brutte sorprese.

Acquistare un’auto può essere una decisione difficile da prendere, soprattutto quando si tratta di scegliere tra una vettura nuova e una usata. Quando si tratta di comprare un modello di seconda mano è importante comprendere alcuni dettagli.

Comprare auto usata: regole seguire
Attenzione a comprare macchine usate – software.tuttogratis.it

Molti sono gli acquirenti che si rivolgono al mercato delle auto usate. Sebbene sia una scelta gettonata a causa dei prezzi molto più bassi, è importante conoscerne i pro e i contro associati all’acquisto di una vettura di seconda mano. Prima di procedere all’investimento è necessario conoscere 5 regole che valgono oro per fare un vero affare.

Le 5 regole da sapere prima di comprare un’auto usata

La prima regola da seguire prima di comprare una vettura usata è controllare il chilometraggio. È certamente l’indicatore più importante per conoscere lo status dell’auto. Per evitare manomissioni il consiglio è quello di verificare sempre la storia della macchina: revisioni, tagliandi e riparazioni che sono stati realizzati in questi anni. In questo modo si avrà un’idea precisa.

Comprare auto usata: 5 regole
Le 5 regole da seguire prima di comprare una vettura usata – software.tuttogratis.it

Un’altra regola è quella di esaminare la carrozzeria e la verniciatura di una macchina che possono fornire un indicatore importane sul valore reale. In tal senso, il consiglio è cercare segni di ruggine, graffi, ammaccature o differenze di colore. Questi segnali indicano che la macchina potrebbe aver avuto incidenti o che sia stata danneggiata a causa di una cattiva cura o da eventi atmosferici.

La terza regola è verificare le ruote e gli pneumatici perché sono una parte fondamentale per la stabilità della guida e la sicurezza dell’auto. È bene controllare i cerchioni e che questi siano conformi al mezzo affinché non presentino crepe o deformazioni. In genere, le gomme hanno una durata di 5 anni per poi essere sostituiti quando sono vecchi o usurati.

Un importane consiglio è provare l’auto in strada così da capire bene le prestazioni e il comfort. È quindi bene accendere il motore e controllare eventuali anomalie nel motore, poi osservare il funzionamento dei dispositivi elettrici come il clacson, le luci, il climatizzatore e i tergicristalli. Durante la guida controllare i freni e l’accelerazione. Ci si può rivolgere anche a un meccanico di fiducia per capirne meglio i dettagli.

L’ultima regola è controllare i prezzi di mercato del modello scelto. È importante tenere conto di alcune informazioni come: immatricolazione, condizioni generali, chilometraggio e accessori. Si possono consultare benissimo anche le quotazioni online sui vari siti specializzati.

Impostazioni privacy