Digitale terrestre, mancano pochi giorni: cosa succederà dopo

Ennesimo cambiamento in vista per quanto riguarda il nuovo digitale terreste. Ma di cosa si tratta? Ecco cosa c’è da aspettarsi.

Sembra non avere fine il passaggio al nuovo digitale terrestre. Nel corso delle prossime settimane, infatti, si dovrà fare i conti con delle importanti novità. Ma di quali si tratta e soprattutto cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

digitale terrestre dicembre
software.tuttogratis

Diversi sono gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione che ci permettono di ottenere informazioni di vario genere, in modo facile e veloce. Tra i mezzi più conosciuti e apprezzati si annovera senz’ombra di dubbio la televisione. Proprio soffermandosi su quest’ultima, ad esempio, abbiamo già avuto modo di vedere assieme come richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai.

Oggi, invece, ci soffermeremo su un altro aspetto. Ovvero sull’ennesimo cambiamento in vista per quanto riguarda il nuovo digitale terrestre. Nel corso delle prossime settimane, infatti, si dovrà fare i conti con delle importanti novità. Ma di cosa si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Nuovo digitale terrestre, ennesimo cambiamento in vista: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, nel corso delle prossime settimane si dovrà fare i conti con delle importanti novità per quanto concerne il passaggio al nuovo digitale terrestre. Ma di quali si tratta e soprattutto cosa c’è da aspettarsi? Ebbene, a tal proposito bisogna sapere che mancano ancora alcuni step per arrivare al passaggio definitivo allo standard DVB-T2.

La completa dismissione della codifica MPEG-2, infatti, culminerà solamente a gennaio del 2023. Entrando nei dettagli, come reso noto dal Ministero dello Sviluppo Economico: “I broadcaster televisivi hanno stabilito per il prossimo 20 dicembre la completa dismissione della codifica MPEG-2 e, dal 21 dicembre 2022, le programmazioni della TV digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in MPEG-4″.

Proprio grazie allo switch – off in programma il prossimo 20 dicembre, quindi, avrà termine il passaggio al nuovo standard. Ne consegue che dal 21 dicembre 2022 sarà possibile vedere i canali delle varie emittenti televisive solamente se si possiede una televisione o decoder che riesce a supportare la qualità HD.

Impostazioni privacy