Canone Rai 2023, forse non lo devi pagare ma non lo sai: come fare la disdetta

Richiedere la disdetta del canone Rai per il 2023 è possibile. Ecco come fare e chi ne ha diritto.

Buone notizie per molte famiglie italiane che potranno chiedere la disdetta del canone Rai per il 2023. Ma chi ne ha diritto e come funziona? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

canone rai disdetta
software.tuttogratis

L’aumento generale dei prezzi continua a destare molta preoccupazione. Sempre più persone, purtroppo, non riescono ad arrivare alla fine del mese. Ne è un chiaro esempio il dramma che stanno vivendo molte famiglie italiane senza riscaldamento a causa del caro bollette.

Proprio soffermandosi su quest’ultime, ricordiamo che ormai da qualche anno a questa parte ci ritroviamo a dover fare i conti con l’addebito direttamente in bolletta del canone Rai. Considerata la tassa più odiata dagli italiani, ecco come richiedere la relativa disdetta per il 2023.

Canone Rai 2023, fare la disdetta è possibile: chi ne ha diritto e come funziona

Come già detto, richiedere la disdetta per il 2023 del canone Rai è possibile. In realtà, è bene sottolineare, non si tratta di una vera e propria disdetta, bensì della possibilità di richiedere e ottenere l’esonero dal pagamento della tassa in questione, se aventi diritto.

Entrando nei dettagli, infatti, bisogna sapere che hanno diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai i seguenti soggetti:

  • Anziani con età superiore a 75 anni e reddito pari a massimo otto mila euro;
  • Coloro che non hanno alcuna televisione presso la propria abitazione;
  • Funzionari, agenti casolari e funzionari di organizzazioni internazionali;
  • Militari o protezione civile che prestano servizio in Italia ma che non hanno la cittadinanza italiana e nemmeno residenza nel nostro Paese.

Canone Rai 2023, come richiedere l’esenzione

I soggetti aventi diritto, ricordiamo, devono inviare apposita richiesta di esonero all’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio. Questo affinché l’esenzione abbia validità per l’intero anno. Se si presenta, invece, la richiesta di esenzione dal 1° febbraio al 30 giugno, allora si è esonerati dal pagamento del Canone Rai solo per il secondo semestre dell’anno.

A tal proposito interesserà sapere che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il modulo per la richiesta di esonero. Questa operazione può essere effettuata rivolgendosi ad un Caf o patronato.

In alternativa è possibile inviarne relativa richiesta tramite il servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure inviando un plico senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Ma non solo, si può inviare apposita richiesta anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Impostazioni privacy