Risparmio energetico, se l’hai già letto è troppo tardi: messaggio truffa

La situazione attuale nel nostro paese, oggi più che mai si presenta molto più che drammatica. I cittadini sono al limite.

Quello che in questa fase va evidenziato più di altra cosa è il contesto specifico. In questa specifica situazione, le famiglie italiane sono ormai al limite, non riescono più ad affrontare il quotidiano con le innumerevoli difficoltà che comporta. Non si parla soltanto di aumento dei prezzi per quel che riguarda i generi alimentari, tema già di per se delicato, ma di tanto altro ancora. Pensiamo per esempio al carburante e soprattutto alle bollette di luce e gas.

Truffa energia
Tutto Gratis

Il momento attuale è più che mai delicato. Le famiglie, a milioni ormai, vedono cadere ogni certezza sotto i colpi duri di una crisi che non lascia scampo alcuno. La resa, per moltissimi nuclei familiari è ormai alle porte. Gli interventi atti a tamponare la perenne difficoltà di milioni di donne e uomini, messi in piedi dalle istituzioni spesso lasciano il tempo che trovano, tutto appare complesso, ogni cosa, ogni dinamica si mostra come un ostacolo insormontabile.

Se si pensa al caro bollette, si riceve, come immagine un quadro più che disperato. Famiglie e imprese sono ormai allo sbando, impossibilitate, spesso, a far fronte agli impegni nei confronti delle aziende di luce e gas. In tutto ciò, il web non perdona la stessa condizione degli italiani e incalza, calpestando ancora di più la dignità degli stessi con continui e subdoli tentativi di raggiro che in moltissime occasioni vanno purtroppo in porto.

Il rischio per i cittadini insomma è sempre più che mai forte. I tentativi di truffa, organizzati nei minimi dettagli arrivano seguendo sempre le classiche dinamiche, sfruttando gli stessi canali, ancora e ancora. Sms o mail su tutte, contenuti particolarmente accattivanti che sembrano paventare l’ipotesi di un irrinunciabile vantaggio. Di questi tempi, chiaramente, il tutto appare ai cittadini come una inaspettata manna dal cielo. Il finale, però, è sempre inaspettato, drammatico.

Il cittadino, di questi tempi, con l’avanzare della stagione fredda chiaramente prova a cercare ovunque vantaggi e possibilità di risparmio. La possibilità di cercare modalità di riscaldamento alternative al gas, la virata più che mai decisa sul pellet, anch’esso però protagonista di forti rialzi sul mercato. In tutto ciò, la possibilità scandita dalle stesse dinamiche truffaldine di un margine di risparmio in merito alla classica fonte di energia.

In questo scenario nasce la truffa di Enel energia, con il malintenzionato di turno che chiaramente approfitta del nome e del prestigio dell’azienda per mettere in scena un tentativo di raggiro particolarmente convincente. Nel caso specifico l’approccio avviene sempre allo stesso modo, una comunicazione e la disponibilità a favorire l’utente con una offerta davvero vantaggiosa. La vittima abbocca e il gioco per il truffatore di turno è fatto.

Risparmio energetico, attenzione al messaggio: la pratica che svuota i conti correnti

Il consiglio per tutti i cittadini è quello di non farsi illudere da paventati vantaggi senza alcun fondamento. La dinamica può apparire più che mai chiara se la si osserva con attenzione, se si fa caso a numerosi dettagli che lo stesso messaggio iniziale può contenere. Di questi tempi, la truffa, il raggiro, sono più che mai dietro l’angolo. Difendersi in ogni modo, nonostante l’assurdità del tutto, è un dovere per il cittadino.
Impostazioni privacy