Amazon avvisa i suoi clienti, pericolo imminente: come proteggersi

L’account Amazon è sotto attacco, i cyber criminali si stanno specializzando nei furti di identità. Scopriamo come proteggerci.

Il noto sito e-commerce attua una politica protettiva nei confronti dei dati dei clienti ma purtroppo non è esente dai rischi truffa.

account Amazon
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Amazon è il sito e-commerce più utilizzato dagli italiani per lo shopping online. La pandemia ha permesso a tanti cittadini di conoscere questo nuovo modo di fare acquisti aumentando a dismisura il numero di fruitori del grande colosso americano. Naturalmente a discapito dei piccoli commercianti e degli store fisici ma qui entriamo in una questione morale che richiederebbe un lungo dibattimento.

Oltre tutte le questioni, è indubbio che lo shopping online è veloce, pratico, economico e consente di scegliere tra una varietà di prodotti che spesso in città non si trova. Il riferimento è ai centri abitati più piccoli in cui i negozi scarseggiano. Su Amazon, invece, si trova di tutto, le recensioni permettono di distinguere i prodotti di qualità e i prezzi sono in molti casi vantaggiosi. Così, tra il Black Friday appena trascorso e il periodo natalizio in arrivo gli acquisti crescono a dismisura. E questo è proprio il momento scelto dai cyber criminali per truffare gli utenti.

Account Amazon in pericolo, attenzione alle truffe

Amazon vuole proteggere gli account dei clienti consigliando su quale sia il modo migliore di effettuare gli acquisti riducendo al minimo i rischi di una truffa. Il colosso, infatti, ha riscontrato le modalità utilizzate dai cybercriminali per mettere in atto i furti di identità.

I malintenzionati agiscono nel momento della conferma di un ordine ma, in realtà, la conferma è finta. La si riconosce perché comporta l’arrivo di una e-mail in cui si offre la possibilità di tracciare il proprio pacco semplicemente cliccando su un link. Procedendo in tal senso si cadrà nella trappola dei cyber criminali. Avendo riconosciuto il modo di operare di questi truffatori, Amazon ha subito attivato procedure per impedire un simile raggiro. ha attivato un sistema di verifica delle e-mail o degli sms bloccando, così, ogni tentativo di phishing o smishing.

Cosa ricordare per non cadere in trappola

Se dovesse arrivare una e-mail di conferma di un ordine innanzitutto sarà necessario accertare che un membro della famiglia abbia realmente proceduto con questo ordine. Poi bisognerà evitare di cliccare sul link di un fantomatico tracciamento del pacco e utilizzare sempre e solo il portale ufficiale del colosso americano.

Inoltre, occorre ricordare che Amazon chiede i pagamenti solamente per gli acquisti effettuati sul sito o tramite app. Nessuna terza parte ha tale libertà. Ogni richiesta di pagamento proveniente “dall’esterno” va ignorata al pari delle cosiddette comunicazioni urgenti che il sito e-commerce non invia mai ai clienti. Un ultimo appunto riguarda i buoni regalo. Questi possono essere utilizzati unicamente sul portale Amazon. Se si consegnerà il codice scritto sul retro del buono ad un truffatore, quest’ultimo potrà spendere il nostro buono liberamente.

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