Risparmiare soldi tutto l’anno è possibile grazie a 5 trucchetti da fare con il 730. Sono consigli da cogliere al volo: ecco quali sono.
Tutti hanno come obiettivo quello di evitare di arrivare alla fine dell’anno con un budget limitato, soprattutto perché è risaputo come le festività di dicembre portino a spese che potrebbero gravare sul bilancio familiare. Ci sono però dei consigli arrivati da Altronconsumo che permettono di risparmiare.
A causa dei rincari energetici dovuti all’inflazione e alla crisi economica avvita dalla delicata questione geopolitica, tutto costa di più e stare al passo con il carovita non è semplice. Tuttavia, per risparmiare dolsi così da ridurre le spese e rientrare nel budget familiare ci sono 5 consigli dati da Altronconsumo da fare il con 730 per alleggerire il carico economico.
Il modello 730 è un documento con cui molti contribuenti italiani compilano la dichiarazione dei redditi che si fa ogni anno. È uno strumento che permette ai lavoratori dipendenti e ai pensionati di comunicare allo Stato il proprio reddito dell’anno fiscale. Certamente è un modello molto semplice da compilare questo perché consente di poter usufruire di rimborsi e recuperare le spese.
Risparmiare soldi col 730: i 5 consigli di Altroconsumo
Non tutti i contribuenti sanno che si possono risparmiare soldi grazie al 730. Non c’è niente di illegale, ma solo alcuni consigli dati dall’organizzazione che da sempre si pone come obiettivo primario quello di informare e tutelare tutti i consumatori.
Il primo consiglio è quello di risparmiare sulle spese mediche grazie al fatto che il Sistema Sanitario Nazionale consente di poter recuperare il 19% delle spese sostenute nel corso dell’anno per i prodotti farmaceutici, ma anche per i materassi e altri interventi. In genere sono recuperate quelle spese che superano la franchigia totale di 129,11 euro.
Il secondo suggerimento è quello di risparmiare sulle spese relative al muto della casa. Al di là di quanto si possa pensare, si possono detrarre il 19% degli interessi che sono stati pagati da una spesa minima di 4.000 euro l’anno.
In terza battuta si può risparmiare con il bonus musica ragazzi, parliamo di una detrazione che regala la possibilità di recuperare il 19% delle appesa sostenuta dalle famiglie per iscrivere i figli ai conservatori, ma anche a scuole di musica, cori e bande.
Il quarto metodo è quello di risparmiare con le donazioni a Onlus. Se un contribuente dona a popolazioni o agli istituti colpiti da calamità naturali potrà ricevere delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi di fine anno.
L’ultimo consiglio di Altroconsumo è quello di poter risparmiare con i mezzi di trasporto pubblici. Non tutti sanno che si può recuperare il 19% dalle spese sostenute per acquistare un abbonamento mensile o annuale. La spesa massima deve essere di 250 euro.