Vietato morire, in Italia prezzi folli per un funerale: ecco quanto si spende per il servizio

Un funerale costa un bel po’ di soldi, soprattutto in questo periodo dove il settore ha avuto dei rincari legati alla crisi economica e all’inflazione: ecco quanto si spende per il servizio.

Dietro all’impennata dell’inflazione dei mesi scorsi, il Codacons ha riportato il nuovo listino prezzi per quanto riguarda il servizio funebre in Italia. I costi medi hanno subito un rialzo in linea con quelli degli altri settori.

Funerale: quanto costa
Aumentati i prezzi di un funerale – (Software.Tuttogratis.it)

Quando una persona viene a mancare il primo pensiero è quello di contattare un’agenzia funebre per l’organizzazione della cerimonia. I costi da affrontare, come molte persone sanno bene, sono onerosi e talvolta proibitivi per chi ha già difficoltà ad arrivare a fine mese.

La crisi economica ha aggravato la situazione facendo salire il prezzo del funerale, tanto che si parla di un giro di affari di 2 miliardi di euro all’anno per l’intero settore. A rivelare i dettagli è stato il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, il quale ha pubblicato un’analisi interessante.

Prezzi di un funerale: ecco quanto si spende per il servizio

C’è da aggiungere che il prezzo finale del servizio funebre dipende da diversi fattori come: la scelta della bara e del tipo di legno, il carro funebre, gli addobbi floreali e i servizi di vestizione. Poi tra le voci bisogna aggiungerci anche la preparazione della salma, i necrologi, la lapide, i trasporti e tutte le pratiche burocratiche legate al decesso.

Funerale: prezzi aumenti
Codacons ha svelato il listino prezzi dei funerali – (Software.Tuttogratis.it)

Stando a un’analisi effettuata dal Codacons, un funerale base in Italia costa tra i 1.900 e i 3.000 euro senza però considerare le tasse e le spese cimiteriali. Negli ultimi dodici mesi è aumentato il prezzo delle bare per via degli incrementi sul legno, oltre al fatto che si sono aggiunti i rincari per quanto riguarda i rivestimenti in zinco e dei fiori.

Per coloro che vogliono optare per un servizio low cost e utilizzare dei materiali non eccellenti, il prezzo potrebbe scadere sui 1.200 euro. In generale, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha sottolineato che sulla cifra influisce soprattutto la voce Cassa e accessori che è aumentata del 40%.

Una bara parte dai 500 euro se si sceglie quella in pino rosso ma si può arrivare a spendere anche 5.000 euro per chi decide una bara in mogano e rovere. Le voci Carro funebre e Personale hanno avuto dei rincari del 20% e del 15%. Per quanto riguarda il servizio cremazione la spesa si aggira sui 1.900 euro in media.

Gestione cookie