Rivoluzione per le visite fiscali dei lavoratori in malattia: cambia tutto

Una rivoluzione è in arrivo per le visite fiscali dei lavoratori che sono in malattia. Ecco che cosa sta cambiando: tutte le informazioni.

Tanto cambierà per quanto riguarda la reperibilità dei lavoratori in malattia durante una visita fiscale. A stabilirlo è una sentenza del TAR del Lazio la quale ha stabilito una modifica per quanto riguarda gli orari delle visite.

Visite fiscali lavoratori: cambia tutto
Modifiche sugli orari delle visite fiscali – (Software.Tuttogratis.it)

La visita fiscale viene chiesta dal datore di lavoro, che sia pubblico o privato, con l’obiettivo di verificare lo stato di salute del dipendente in caso di assenza per questioni di malattia. È una visita che viene effettuata a domicilio dai medici La regola è che la richiesta deve essere effettuata in maniera telematica tramite il portale INPS.

La novità è che la sentenza del TAR potrebbe modificare le regole sugli orari delle visite fiscali a cui i lavoratori devono attenersi. I giudici amministrativi hanno tacciato di incostituzionalità la riforma Madia.

Visite fiscali dei lavoratori in malattia: cambiano gli orari?

La Costituzione vuole che i lavoratori, sia pubblico che privati, siano uguali di fronte alla legge. Un diritto violato dalla regola che vuole dei periodi più lunghi nel pubblico impiego rispetto alle professioni nel settore privato voluta dalla ex Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione. La sentenza TAR in pratica va contro i dettami della riforma Madia-Poletti.

Visite fiscali lavoratori: orari
Gli orari per le visite fiscali sono diverse tra pubblico e privato – (Software.Tuttogratis.it)

Attualmente per i lavoratori del settore pubblico la reperibilità è dalle ore 9 alle 13 del mattino, mentre per il pomeriggio l’orario interessato è dalle ore 15 alle 18. Per quanto riguarda i dipendenti del settore privato gli orari di reperibilità sono dalle ore 10 alle 12 del mattino, poi per quanto riguarda la sera gli orari vanno dalle ore 17 alle 18.

Come si può vedere, le differenze degli orari sono evidenti dove è maggiore il periodo in cui il dipendente pubblico deve rimanere a casa in attesa della visita. Questi orari riguardano anche i casi a parità di patologia e malattia. Proprio per questo motivo, anche alla luce della decisione dei giudici amministrativi, il governo potrebbe decidere di intervenire e mettere mano alla disparità tra i lavoratori, cambiando le regole e mettendo alla pari le due tipologie di dipendenti.

È bene sottolineare che le visite fiscale non possono essere effettuate fuori orario. Il medico INPS deve presentarsi entro gli orari indicati. Nel caso in cui la visita viene effettuata al di fuori delle fasce di reperibilità della malattia non ha conseguenza economica o disciplinare per il lavoratore pubblico o privato.

Impostazioni privacy