Bonus 550 euro per questi lavoratori: a chi si rivolge la misura e come richiederlo

Buona parte dei lavoratori può effettuare la richiesta del bonus da 550 euro: i dettagli su chi può riceverla e come richiederla.

Il mondo del lavoro oggi presenta delle difficoltà molto profonde e che toccano i lavoratori. Quest’ultimi non solo fanno fatica a trovare una nuova mansione ma quando la trovano devono fare i conti con un salario non all’altezza del costo della vita. Per alcuni professionisti però c’è la possibilità di accedere ad un bonus da 550 euro, una misura in grado di sostenere il lavoratore in specifici periodi dell’anno.

Bonus da 550 euro
Bonus da 550 euro per alcuni lavoratori – (Software.Tuttogratis.it)

Il Governo Meloni è alla ricerca di soluzioni dirette anche ai tanti lavoratori in difficoltà. La Manovra di Governo, varata lo scorso 16 ottobre 2023, è stata accompagnata da un rifinanziamento del bonus stagionale all’interno del Decreto Anticipi. Una misura dedicata ai lavoratori di aziende private titolari di un contratto part-time. Vediamo dunque quali sono i requisiti per riceverlo e come effettuare correttamente la richiesta.

Bonus da 550 per lavoratori part-time: i dettagli della misura

È in arrivo il bonus part-time da 550 euro dedicato a chi sottoscrive un contratto di questo tipo. La misura dovrebbe essere un’indennità una tantum incassata da più di 54.000 lavoratori che hanno stipulato un contratto part-time verticale. Sebbene questo rappresenti un contratto a tempo indeterminato, lo svolgimento della propria professione si verificherebbe solo in alcuni periodo dell’anno.

Bonus per lavoratori part-time
In arrivo un bonus per i lavoratori con contratto part-time – (Software.Tuttogratis.it)

Per quanto riguarda l’estate questo può essere il caso degli addetti ai parchi divertimento acquatici, dei bagnini o dei circoli estivi per bambini. Stesso discorso per chi presta servizio nelle mense scolastiche dato che non lavora durante l’estate. Mentre per l’inverno il discorso riguarda i dipendenti delle stazioni sciistiche.

L’incentivo spetterà ai lavoratori di aziende private e titolari del contratto citato in precedenza. L’accesso sarà legato a determinati requisiti: la durata totale dello stop non deve essere sotto le 7 settimane e non sopra le 20 settimane durante l’anno, al contempo ci deve essere almeno un mese di lavoro continuativo.

I lavoratori che desiderano ricevere il bonus devono fare la domanda tramite la piattaforma dell’Inps. Al momento bisogna attendere i tempi tecnici di attivazione della piattaforma ma tutto dovrebbe risolversi entro pochi giorni. Si ricordi che la somma erogata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non rientra nella formazione del reddito, passaggio che permette di non dichiararla nel modello 730.

Impostazioni privacy