Stop alle tasse per queste persone, aumenta la No Tax Area: tutte le novità

Importanti novità per la No Tax Area. La nuova manovra ha deciso di aumentare la fascia di esenzione fiscale: ecco che cosa cambia.

La manovra della Legge di Bilancio 2024 è stata presentata lo scorso 30 ottobre e dovrebbe essere approvata nei prossimi giorni senza emendamenti. All’interno della misura di Governo ci sono numerose novità in materia fiscale per quanto riguarda i cittadini.

No Tax Area aumenta 2024
La soglia della No tax area aumenta – software.tuttogratis.it

La No Tax Area è una fascia dedicata a lavoratori e pensionati che percepiscono redditi fino a un certo limite. Coloro che rientrano in una determinata soglia non dovranno pagare le tasse perché l’imposta non è dovuta. La nuova riforma fiscale avrà un effetto importante e l’intervento per il 2024 prevede degli aumenti della soglia di reddito sotto la quale non si paga l’Irpef. Ma questa non è la sola novità prevista dalla manovra governativa a di fine anno.

No Tax Area 2024: aumenta la soglia di reddito

Con la no tax area alcuni contribuenti non sono tenuti a pagare la tassa Irpef. Nel 2024 sarà estesa a pensionati e lavoratori dipendenti che hanno un reddito annuo fino a 8.500 euro. La revisione Irpef 2024, invece, non cambia per i lavoratori autonomi che l’esenzione è ferma per i redditi sui 5.500 euro annui.

No tax area: tutte novità
Novità per la no tax area nel 2024 – software.tuttogratis.it

C’è da aggiungere inoltre che la nuova Manovra Finanziaria ufficiale 2024 stabilisce che per diversi pensionati e dipendenti la soglia sanità fino a 13mila euro. Questo per calcolo delle ritenuto fiscali, trattamento integrativo applicato e di detrazioni.

Per quanto riguarda le trattenute fiscali rimodulate, la mistura prevede che l’imposta lorda si calcola applicando al reddito totale le aliquote Irpef in base agli scaglioni reddituali e che dal prossimo anno saranno tre: del 23% per i redditi fino a 28mila euro, del 35% per i redditi fino a 50mila euro e del 43% per i redditi oltre i 50mila euro.

In merito alle detrazioni bisogna considerare l’importo previsto per il trattamento integrativo del reddito di 1.200 euro l’anno, questo spetta solo a coloro che sono al di fuori della no tax area e che hanno i redditi annui inferiori ai 15mila euro.

Il discorso in merito al calcolo della riduzione delle tasse da pagare è bene ricordare che ci sono in ballo anche gli aumenti Irpef regionali, questo potrebbe portare coloro che rientrano nella no tax area 2024 a dover pagare ugualmente le tasse. Per questo è importante attendere ulteriori novità che potrebbero esserci nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy