Potenza del segnale Wi-Fi, misurarlo è facilissimo: così non avrai più problemi di connessione

Misurare la potenza del segnale Wi-Fi è molto semplice. Leggere il segnale permette di non avere più problemi di connessione: ecco che cosa fare.

Sono molti i fattori che possono influenzare la buona qualità della connessione alla rete e quindi la qualità dell’accesso alle risorse locali e remote. Per una navigazione perfetta è importante leggere la potenza del Wi-Fi.

Potenza segnale wi-fi: come controllare
Controllare il segnale – Wi-Fi – software.tuttogratis.it

Avere una guida ben definita su come misurare la potenza del segnale Wi-Fi è essenziale, soprattutto se questa riguarda una varietà di piattaforme. È importante sia per coloro che lavorano e sia per chi usa la rete semplicemente per l’intrattenimento, in ogni caso è snervante imbattersi in una Wi-Fi che non raggiunga bene il PC. Per avere una panoramica generale sul segnale è più facile di quanto si pensi.

Misurare la potenza del segnale Wi-Fi: ecco che cosa fare

Le prestazioni di una connessione di rete wireless dipendono dalla potenza del segnale radio. Nel percorso tra il punto di accesso Wi-Fi e un dispositivo, la potenza del segnale in ciascuna direzione determina la velocità dei dati disponibile su quel collegamento. Per determinare la potenza del segnale Wi-Fi e trovare modi per migliorare la connessione si possono utilizzare dei modi.

Potenza segnale wi-fi dispositivi
I passaggi per controllare la connessione Wi-Fi – software.tuttogratis.it

Microsoft Windows e gli altri sistemi operativi contengono un’utilità integrata per monitorare le connessioni di rete wireless. Nelle versioni più datate, basta selezionare l’icona di rete sulla barra delle applicazioni per vedere la connessione. Il segnale in genere si misura con cinque barre: una barra indica la connessione più debole e cinque la connessione migliore.

Per trovare la connessione di rete nelle versioni moderne di Windows, bisogna aprire il Pannello di controllo e andare su Rete e Internet, in seguito selezionare Centro connessioni di rete e condivisione e poi fare tap su Collegamento Wi-Fi blu per conoscere la potenza. Sui Mac, l’indicatore Wi-Fi si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo nella barra dei menu: una barra è la connessione più debole e tre è la migliore.

C’è da aggiungere che qualsiasi dispositivo mobile, che sia smartphone o tablet, con funzionalità Internet dispone di una sezione nelle Impostazioni che mostra la potenza delle reti Wi-Fi nel raggio d’azione.

Su un iPhone, basta aprire  l’app Impostazioni e andare su Wi-Fi per vedere la potenza del Wi-Fi della rete su cui ci si trova e la potenza del segnale di qualsiasi rete che si trova nel raggio d’azione. Un metodo simile può essere utilizzato su un dispositivo Android, bisogna cercare nel menu Impostazioni Wi-Fi o Rete per capire la potenza. Un’altra opzione è scaricare un’app gratuita come Wi-Fi Analyser per i dispositivi Android.

Impostazioni privacy