Regali di Natale, attenzione a quando li acquisti: i consigli per risparmiare

Per chi ha intenzione di risparmiare sui regali di Natale deve fare attenzione a quando acquistarli: ecco qual è il momento migliore.

Le feste natalizie si avvicinano e con esse anche il periodo in cui milioni di persone si riversano nei negozi per acquistare i tanti regali da fare ad amici e parenti. Un’indagine ha svelato quando è il momento migliore per comprare i pensieri per non gravare sul budget domestico.

Regali Natale: come risparmiare
Il modo per risparmiare sui regali natalizi – software.tuttogratis.it

In tutti i supermercati sono comparsi i primi prodotti natalizi: dai panettoni alle decorazioni. Come tutti gli anni ci sarà da pensare ai pensieri per i più piccini ma anche per i più grandi. Ci sono soggetti che preferiscono prepararsi con largo anticipo, mentre altri si riducono all’ultimo giorno. Tuttavia, non tutti sanno qual è il periodo migliore per comprare i regali di Natale.

Per quanto riguarda gli acquisti online i prezzi fluttuano nel corso dei mesi, questo dipende dagli algoritmi che sono difficilmente da comprendere. Una indagine realizzata dal sito Idealo ha rivelato quando conviene comprare i regali per risparmiare.

Risparmiare sui regali di Natale: ecco quando comprarli

L’analisi realizzata in Francia, ma che è valida anche negli altri paesi compresa l’Italia, ha spiegato che i prezzi iniziano a salire già dai primi di novembre. Per questo è stato scoperto che il periodo migliore per comprare i regali di Natale è l’ultima quindicina di ottobre, quando i prodotti sono più economici anche perché in seguito iniziano i rincari.

Regali Natale: quando comprarli
Attenzione a quando comprare i regali natalizi – software.tuttogratis.it

I fattori che spiegano questa tendenza sono due: il primo è che nel mese di ottobre le scorte dei venditori online sono ancora piene, poi il secondo è che i vari negozi iniziano a distribuire i cataloghi dedicati a regali e giochi e quindi si punta sulla strategia della concorrenza.

Sul sito Idealo, il prezzo dei 30 prodotti più acquistati in ogni categoria è aumentato progressivamente ogni settimana tra il 27 settembre è il 27 dicembre 2021. Gli ultimi giorni prima di Natale, inoltre, i prodotti sono molto più alti: ad esempio i monopattini elettrici sono passati da 484 euro a 510 euro. Un caso eclatante è quello della consolle di giochi i cui prezzi sono aumentati del 51% in una manciata di giorni. Gli smartphone invece sono passati da una media di 238 euro a 281 euro nel giro di una settimana.

Il sito Idealo ha fatto presente che i costi medi di ottobre sono inferiori anche rispetto alla settimana del Black Friday, un’operazione commerciale che ha preso piede negli ultimi anni e che viene promossa e programmata ogni anno a fine novembre.

Impostazioni privacy