Bonus famiglia 2024, tutti gli incentivi da richiedere

Tanti sono i bonus famiglia attesi nel 2024. Ecco quali sono, tutti i requisiti, le novità e le regole per richiederli: tutte le informazioni da sapere.

Esattamente come accaduto in questi ultimi mesi, anche il prossimo anno gli italiani avranno la possibilità di richiedere gli incentivi statali per un sostentamento economico. Si tratta di bonus che arriveranno con la Legge di Bilancio.

Bonus famiglia
Bonus famiglia 2024: novità

La nuova manovra governativa permetterà agli italiani di godere di diverse novità sul tema delle agevolazioni. I nuovi incentivi di andranno a sommare alle varie misure esistenti già presenti e confermati. Con la definizione bonus di famiglia 2024 si vanno a indicare quei sussidi atti a promuovere la conciliazione tra vita familiare e lavoro, fornendo un supporto economico fondamentale ai nuclei familiari in difficoltà.

Bonus famiglia 2024: l’elenco aggiornato e le novità

I bonus famiglia 2024 sono tutti quegli aiuti che il governo ha deciso di promuovere e confermare per le famiglie italiane per il prossimo anno. È un modo per sostenere i rincari dovuti all’inflazione e agli eventi geopolitici.

Bonus famiglia 2024: lista
Tutti i bonus in programma – software.tuttogratis.it

Confermato anche nel 2024 la Carta risparmio spesa dedicata alle famiglie con i redditi non superiori a 15.000 euro. Ci sarà anche il Reddito alimentare dedicato a coloro che riversano in situazioni di povertà assoluta. Tra le novità più attese ci sarà anche Bonus asilo nido potenziato per le famiglie che hanno un reddito ISEE di 40.000 euro.

Per il 2024 è stato confermato il Bonus bollette con la soglia di accesso reddituale a 15.000 euro. Nella Legge di Bilancio è stata confermato anche l’Assegno unico familiare con una probabile maggiorazione per le famiglie numerose. Atteso anche il Bonus casa per famiglie, si tratta di una serie di incentivi utili per la ristrutturazione e per le migliorie dell’immobile.

La manovra governativa prevede anche il Congedo parentale, in pratica è l’astensione dal lavoro per le mamme e i papà. Confermati anche quei Bonus maternità dove le madri ricevono un sostegno pari all’80% della retribuzione a carico dell’INPS. Per il prossimo anno sono confermati anche i Bonus paternità da fruire prima e dopo la nascita del figlio.

Attesa anche per l’Assegno del congedo matrimoniale da fruire entro un mese alla data dell’evento. Confermato anche il Bonus trasporti per chi ha un reddito fino a 20.000 euro. La Legge di Bilancio 2024 ha mantenuto anche l’Assegno di inclusione e introdotto il Bonus benzina da 80 euro per chi ha un reddito sotto i 15.000 euro.

Nel ventaglio ci sono anche molte Detrazioni fiscali pari al 19% di sconto. Ai neo diciottenni sarà destinata una Carta cultura e merito con ISEE sotto i 35.000 euro. È stato confermato anche il Bonus cicogna dato che è un contributo economico di 500 euro. Atteso anche un Contributo per i libri scolastici e la Carta acquisti.

Impostazioni privacy