Bolletta energia elettrica, risparmiare con la TV: i trucchi per ridurre i consumi

La bolletta dell’energia elettrica può essere ridotta a partire dalla TV. Ci sono dei trucchetti per tagliare i consumi e la spesa mensile: ecco che cosa fare.

La televisione è l’elettrodomestico più usato dagli italiani. L’apparecchio è presente in tutte, o quasi, le case ed è lo strumento preferito per essere usato nel tempo libero. Esattamente come tutti gli altri dispositivi elettronici, anche questo presenta un consumo elettrico notevole.

Bolletta energia elettrica: ridurre consumo TV
Risparmiare sulla bolletta di energia – software.tuttogratis.it

Sono tante le occasioni per riflettere su quali siano le possibilità per tutelare i risparmi nell’attuale contesto di crisi economica. Tenendo conto del rallentamento economico dovuto all’inflazione è importante sapere come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica partendo da quegli strumenti che si usano più spesso. È proprio con la TV che si possono ridurre i consumi e gli sprechi e alleggerire così la spesa.

Risparmiare sulla bolletta di energia elettrica con la TV: ecco come fare

Dato che i costi siano in aumento, molte famiglie si trovano in difficoltà nel pagare le bollette della luce. È necessario quindi sapere come poter risparmiare sui consumi. Per quanto riguarda le televisioni, questi strumenti sono presenti in gran quantità nei negozi di elettronica e ce ne sono in tutte le dimensioni, marchi, modelli e fasce di prezzo.

Bolletta energia elettrica: risparmiare TV
I trucchi per risparmiare i consumi di energia con la TV – software.tuttogratis.it

Il consumo delle TV dipende da diversi fattori, in particolare a influire particolarmente sul peso della bolletta della luce è senza alcun dubbio il tempo in cui si tiene accesa. A seconda del modello che si decide di acquistare varia anche la potenza dei televisori. In genere si va da un minimo di W ad un massimo di 600 W. Tuttavia, in media il consumo si aggira intorno agli 0,25 euro/kWh.

È importante sapere che uno schermo LCD consuma molto di più di uno a LED, ad incidere sul budget familiare sono anche le dimensioni del televisione: una TV di 40 pollici LCD consuma circa 175 W, mentre una TV di 40 pollici a LED ha un consumo di 90 W.

Le famiglie che intendono risparmiare devono calcolare il costo dell’energia elettrica nella zona in cui si abita e poi confrontarlo sia con il consumo della televisione in base al modello acquistato e sia con il tempo di utilizzo. Ricordarsi, inoltre, che lasciare la TV in stand-by comporta un consumo fantasma e quindi è meglio spegnerla completamente.

Per chi sta adottando uno stile di vita volto al risparmio economico è bene che conosca anche tutti i consigli che riguardano lo stile di vita per risparmiare sulla benzina. Sono degli ottimi trucchetti da replicare tutti i giorni.

Impostazioni privacy