4 Ristoranti, sono tutti attori? La risposta che non ti aspetti e tutti i retroscena sul programma

Il cooking reality show 4 Ristoranti è una delle trasmissioni più amate dagli appassionati di cucina: ecco che cosa succede dietro le quinte.

La famosa trasmissione di Sky Uno è basata sul format tedesco Mein Lokal, Dein Lokal. È un talent show che vede sfidarsi quattro proprietari di ristoranti dotati di una caratteristica comune, che sia il tipo di cucina o semplicemente la collocazione geografica.

4 Ristoranti: retroscena programma
I retroscena del talent cooking show di Sky (Ansa) – software.tuttogratis.it

La sfida tra i ristoratori che decidono di partecipare al programma 4 Ristoranti è supervisionata da Alessandro Borghese. Lo chef italiano è conduttore e giudice del talent show. Come i fan sanno molto bene, i parametri di valutazione sono quattro: prezzi, menù, location e servizio. Il locale che ottiene il punteggio maggiore vince. Al di là delle regole generali, ci sono molte informazioni sconosciute alla maggior parte dei telespettatori.

4 Ristoranti: tutte le curiosità del programma

I ristoratori che vogliono partecipare alla trasmissione vengono contattati dalla società di casting di 4 Ristoranti, un retroscena rivelato da Giorgio Caruso, uno dei proprietari di un locale che ha fatto tappa ad una delle puntate del programma.

4 Ristoranti: come funzione
Tutte le informazioni su 4 Ristornati (Ansa) – software.tuttogratis.it

Le riprese sono a sorpresa, o almeno quasi, questo per non dare tempo ai ristoratori di prepararsi o perfezionarsi. Infatti, non tutti sanno che la partecipazione viene confermata circa un paio di giorni prima dell’arrivo della troupe nella zona e le riprese sono terminate in quattro giorni circa. Nel corso della registrazione, il ristorante è chiuso al pubblico e i clienti che si vedono sono invitati dai ristoratori e non dalla produzione.

Durante le puntate i voti restano segreti fini all’ultimo, questo è davvero così, non solo per gli spettatori. Anche i protagonisti non sanno nulla dei voti di Borghese e dei concorrenti. Inoltre, non ci sono copioni e tutti viene improvvisato, soprattutto gli argomenti che vengono trattati a tavola. L’unica cosa data dagli autori sono le linee guida in generale.

Un altro retroscena riguarda il conto della cena che viene offerto dal proprietario del ristorante. Nella trasmissione, inoltre, il vincitore riceve un premio da 5.000 euro ma solo entro tre mesi dalla fine delle riprese, un importo utile per fare delle migliorie e/o piccole ristrutturazioni.

Una delle curiosità che pochissime persone sanno è il rifiuto della pizzeria Caruso. Il famoso locale ha deciso di dire di “no” alla trasmissione e per alcuni questo rifiuto potrebbe essere dovuto al fatto che la pizzeria non voleva confrontarsi con quelle meno blasonate della zona.

Impostazioni privacy