Gomme invernali, sta per scattare l’obbligo: attenzione alla data, rischi multe salatissime

Le gomme invernali devono essere montate al veicolo per la sicurezza stradale ma quando procedere? Ecco tutte le informazioni utili.

La sicurezza stradale deve essere una priorità per tutti gli automobilisti italiani e del mondo. Oltre ad un corretto stile di guida ci sono anche altri elementi da tenere sotto controllo, tra cui le gomme che vanno cambiate in base al periodo dell’anno.

Cambio gomme invernali
Quando scatta l’obbligo per le gomme invernali – (Software.Tuttogratis.it)

In vista dell’inverno è dovere degli automobilisti dotare il proprio veicolo di pneumatici invernali oppure avere le catene da neve a bordo in caso di necessità. In questo modo si andrebbe a ridurre sensibilmente il rischio di incidenti stradali causati dalla presenza di ghiaccio e neve. Diventa quindi fondamentale conoscere quando scatta l’obbligo dei pneumatici invernali e quali sono le conseguenze se non si procede.

Gomme invernali: quando scatta l’obbligo e quali sono i rischi

Nel periodo invernale le gomme invernali o le catene da neve sono fondamentali per garantire un’alta sicurezza in strada. Per questo motivo i pneumatici possono essere montati dal 15 ottobre e tenuti fino al 15 maggio, senza rischiare nessun tipo di multa. Il cambio però diventa obbligatorio dal 15 novembre e le gomme devono restare al loro posto almeno fino al 15 aprile.

Obbligo e sanzioni sulle gomme invernali
Quali sono le regole da rispettare sui pneumatici invernali – (Software.Tuttogratis.it)

Nel periodo in cui scatta l’obbligo, la legge prevede il rispetto massimo della misura. In caso di violazione scattano delle multe molto salate che possono arrivare a 400 euro e tra le sanzioni si rischia anche il fermo del veicolo. Gli unici automobilisti esentati da questo ambito sono quelli dotato di pneumatici all season, collaudati per qualsiasi stagione.

Il mancato rispetto dell’obbligo sulle gomme invernali rappresenta un rischio per sé stessi e per le altre persone in strada. Per chi trasgredisce l’obbligo rischia queste multe:

  • Per chi circola nel centro urbano la multa può partire da 41 euro e arrivare a 169 euro;
  • Fuori dal centro urbano si prevede una sanzione pecuniaria da 85 euro fino a 338 euro;
  • La multa in autostrada può partire da 80 euro e arrivare a 318 euro.

A queste multe si può affiancare anche il fermo del mezzo fino a quando non sarà dotato di gomme invernali o di catene. Nel caso in cui non si rispettasse il fermo scatterebbe un’altra multa da 84 euro con la perdita di 3 punti dalla patente. Da ricordare che i pneumatici invernali devono essere omologati, in assenza di un’adeguata certificazioni il rischio sanzioni resterebbe inalterato.

Impostazioni privacy