Bollette luce e gas, risparmiare più di 1.000€ l’anno con questi 9 trucchi

Si può risparmiare più di 1.000€ l’anno sulle bollette di luce e gas con 9 semplici trucchi da fare tutti i giorni: ecco che cosa sapere.

Le utenze domestiche sono un grattacapo per milioni di famiglie che sono alle prese da circa un anno e mezzo con gli amenti di luce e gas. Per fortuna ci sono dei rimedi per tenere a bada i consumi.

Bollette luce gas: risparmiare
I 9 trucchi per risparmiare sulle bollette di luce e gas – software.tuttogratis.it

Le bollette di luce e gas incidono in maniera notevole sul budget familiare. Per un risparmio a lungo termine il consiglio più importante è quello di intervenire e investire negli impianti fotovoltaici come l’isolamento termico e le pompe di calore. Tuttavia, per portare a termine queste azioni ci vogliono un bel po’ di soldi. L’ideale è cambiare le proprie abitudini quotidiane così da spendere meno.

Bollette luce e gas: i consigli per risparmiare

Il primo trucchetto per tagliare i consumi è non mettere cibi caldi nel frigorifero. È importante farli raffreddare a temperature ambiente e poi conservarli nel frigo una volta freddi. Così la temperatura del frigorifero non si alzerà e quindi dovrà lavorare meno, di conseguenza consumerà meno.

Bollette luce gas risparmiare stile vita
Cambiare lo stile di vita per risparmiare sulle bollette – software.tuttogratis.it

Un ottimo consiglio è anche quello di sbrinare il congelatore periodicamente, questo perché lo strato di ghiaccio riduce lo scambio termico che fa lavorare il compressore di più e quindi il consumo di energia è maggiore.

Il terzo trucchetto è quello di usare il cibo congelato per raffreddare il frigorifero. In pratica, quando si deve scongelare un alimento è bene poggiarlo in frigorifero così da abbassare la temperatura dell’elettrodomestico e farlo lavorare meno. Con questo consigli si risparmia circa 300 euro l’anno.

Un’altra buona abitudine è cuocere la pasta senza fuoco. Tutto quello che bisogna fare è buttare la pasta e aspettare il primo bollore, in seguito chiudere il tegame con il coperchio e spegnere la fiamma. In questo modo la temperatura rimarrà stabile sopra i 90 gradi e ci sarà un risparmio di 500 euro l’anno.

Il quinto consiglio riguarda usare la lavastoviglie a pieno carico e di notte, possibilmente in modalità eco. Questo trucchetto potrebbe far risparmiare fino al 20% in bolletta. L’ideale è anche usare una pentola a pressione che permette di raggiungere la temperatura di cottura più velocemente e ridurre i tempi e i consumi.

Il settimo trucchetto è spegnere il forno 15 minuti prima del termine della cottura, questo perché la temperatura rimarrà alta ugualmente e i cibi finiranno di cuocersi senza sprechi. Un metodo che permette di risparmiare 200 euro l’anno sulle bollette di luce e gas.

Un buon trucchetto è anche abbassare la temperatura dell’acqua calda nella caldaia a gas, si può portare da 60 a 45 °C. Una temperatura sui 45 gradi va bene per lavarsi così da risparmiare circa 360 euro l’anno. L’ultimo consiglio è quello di non usare il camino a legna perché la legna costa parecchio e il calore viene disperso attraverso la canna fumaria.

Impostazioni privacy