Quanto consuma Alexa tutti i giorno? Ecco quanto pesa in bolletta

I dispositivi Alexa sono presenti quasi in tutte le case ma non tutti si chiedono quanto consuma e quanto grava in bolletta dato che sono accesi tutto il giorno.

Il prodotto di assistenza domestica di Amazon sta spopolando ormai da diversi anni. Tuttavia, il dispositivo rimane connesso a Internet e alla corrente elettrica tutto il giorno, questo vuol dire che il suo consumo si riflette nelle bollette.

Alexa: quanto consuma
Quanto consuma Alex in bolletta – software.tuttogratis.it

Bisogna tener presente che qualsiasi dispositivo collegato alla corrente consuma elettricità e quindi pesa nella bolletta della luce, anche se è in standby e non si utilizza incessantemente. In ogni caso, Alexa ha una potenza di 3W e consumano circa 26 kWh all’anno.

Quanto consuma Alexa in bolletta: la cifra

Il consumo energetico d Alexa corrisponde a una spesa di 3,9 euro all’anno. Anche se si tratta di una cifra che rappresenta solo una piccola parte della bolletta, avere più dispositivi di questo tipo può effettivamente rendere la somma più significativa. Soprattutto perché questi dispositivi sono accesi 24 ore su 24.

Quando sono in modalità standby, ovvero collegati, accesi e connessi al Wi-Fi, questi dispositivi consumano in genere tra 2 W e 4 W di potenza, un valore relativamente modesto C’è da sottolineare che gli altoparlanti Alexa accesi tutto il giorno e tutti i giorni possono arrivare a consumare anche 8-10 euro all’anno.

Tuttavia, si tratta di dispositivi che consumano di più se si tengono in standby. Infatti, ad esempio, un televisore consuma circa 16 volte meno all’anno se tenuto in modalità standby rispetto agli altoparlanti, quindi la differenza è significativa. Anche altri dispositivi come console di gioco, set-top box, telefoni cordless o impianti musicali consumano meno se sono in standby. È il cosiddetto “consumo fantasma” al quale non tutti fanno attenzione.

Impostazioni privacy