Detrazioni fiscali, le 3 opzioni che non conosci: fanno risparmiare molti soldi

Gli italiani possono risparmiare facendo affidamento su 3 detrazioni fiscali poco conosciute: eccole tutte nel dettaglio.

Gli italiani si trovano di fronte una situazione economica sempre più complessa da gestire e arginare. Su questo argomento il governo ha cercato di correre ai ripari tramite bonus e detrazioni fiscali, con misure importanti ma non sempre conosciute dai cittadini.

3 detrazioni fiscale poco conosciute
Le 3 detrazioni fiscale poco conosciute dagli italiani – (Software.Tuttogratis.it)

Non essere a conoscenza di un bonus o di una detrazione fiscale può far perdere una grande occasione alle persone che ne hanno diritto. Per questa ragione diventa necessario informarsi in base alle esigenze mostrate dal proprio nucleo familiare.

In particolar modo ci sono ben 3 detrazioni fiscali poco conosciute ma molto utili ad alleggerire il peso presente sul bilancio personale o familiare. In questo modo si potrà avere accesso facilmente a delle misure capaci di portare alla luce diversi vantaggi fiscali.

Le 3 detrazioni fiscali da conoscere: tutti i vantaggi per gli italiani

La continua instabilità politica non gioca sicuramente a favore degli italiani anche se si parla di bonus e detrazioni fiscali. I cambiamenti infatti spostano l’attenzione su altro perdendo così delle vere e proprie opportunità economiche. Basti pensare che solo una persona su 50 conosce la detrazione delle spese del canone di leasing per l’abitazione principale. Questo comporta che i tanti aventi diritto non accedono alla misura.

Le detrazioni fiscali da conoscere
Le detrazioni fiscali su casa e salute da conoscere – (Software.Tuttogratis.it)

Al momento sono presenti 81 incentivi fiscali regolamentati dalla legge ma tanti cittadini non sono a conoscenza della gran parte delle detrazioni. Molte di queste detrazioni riguardano la casa e da questo punto è emersa la mancanza di conoscenza sulla detrazione fiscale per le spese del canone di locazione degli studenti fuori sede. Qui si ha uno sconto del 19% su un massimo di 2.633 euro, cosa che permetterebbe di avere un ritorno economico cospicuo alla fine dell’anno sulla dichiarazione dei redditi. La detrazione è valida per gli studenti universitari fuori sede, per chi frequenta un conservatorio o un istituto tecnico lontano da casa.

Un’altra detrazione da conoscere è quella del 19% sugli interessi da pagare per il mutuo ipotecario finalizzato ad edificare la propria casa principale. L’importo massimo da detrarre è di circa 2.583 euro, da intendere come cifra totale per ogni anno di imposta.

Infine si arriva ad una detrazione che coinvolge la salute e riguarda le categorie più fragili. È possibile infatti detrarre il 19% su tutte le spese sanitarie specialistiche, il trasporto in ambulanza e l’acquisto di poltrone e dispositivi essenziali alla salute e alla deambulazione della persona con handicap. Al momento questa detrazione è richiesta solo da 261 persone su 100.000 aventi diritto.

Impostazioni privacy