Bastoncini di pesce, attenzione a quali marchi acquisti: solo 3 sono considerati “buoni”

I bastoncini di pesce sono pieni di sostanze dannose. A rivelarlo è una ricerca recente che ha messo in guardia i consumatori sui marchi: solo 3 si salvano.

Tutti i cibi confezionati e industriali sono sotto l’occhio critico degli esperti che ne sottolineano quanto siano poco salutari rispetto ai prodotti più freschi. Questa volta però il dito è stato puntato sui classici bastoncini surgelati amati da grandi e piccini.

Bastoncini pesce: sostanze dannose
Solo tre marchi dei bastoncini si salvano – software.tuttogratis.it

Gli esperti del magazine tedesco Oko-Test hanno deciso di analizzare in modo accurato 19 marchi diversi che producono i bastoncini di pesce surgelati. Nonostante i prodotti controllati appartengono al mercato tedesco, molti articoli si ritrovano anche nel settore alimentare italiano. Tra questi solamente tre marchi si salvano, mentre gli altri sono risultati dannosi.

Bastoncini di pesce, ecco quali sono le 3 marche da comprare

L’obiettivo dei vari test effettuati dal magazine tedesco per i consumatori è stato quello di scoprire le eventuali sostanze o ingredienti nocivi presenti nei prodotti di pesce, ma anche quello di capire la sostenibilità della pesca delle materie prime. L’analisi ha rivelato che 11 prodotti su 19 sono risultati di scarsa qualità.

La cosa preoccupante è che nei bastoncini di pesce sono stati trovati acidi 3-MCPD ed esteri glicidilici. Si tratta di sostanze potenzialmente cancerogente, come hanno sottolineato gli esperti. I produttori sono a conoscenza di questi rischi, tanto che in più di una occasione hanno promesso di inserire quantità più basse, ma questo non è mai accaduto.

La rivista ha spiegato che anche il modo di pescare le materie prime non è sostenibile, oltre al fatto che in tal senso c’è poca trasparenza da parte delle società. La cosa positiva della ricerca è che ci sono 3 marchi risultati “buoni” e quindi che possono essere acquistati con tranquillità.

Il primo marchio è Frosta, mentre il secondo è Iglo, ovvero la versione tedesca della nostra Findus, e al terzo posto c’è Ocean Sea, marchio venduto a LIDL. In merito è Bofrost, uno dei marchi più utilizzati in Italia, il punteggio ha raggiunto appena la sufficienza. Gli altri marchi sono sconsigliati assolutamente.

Impostazioni privacy