Riscaldamento, basta metano: con questa alternativa risparmi fino al 50%

Il metano non è l’unica soluzione in ottica di riscaldamento. Il mercato prevede un’alternativa interessante: il risparmio arriva fino al 50%.

La tecnologia ha compiuto dei passi da gigante anche nel settore del riscaldamento. Oggi infatti l’uso del metano non rappresenta l’unica soluzione in tal senso ma ci sono dei prodotti altrettanto validi sia sul piano economico sia su quello ambientale.

Riscaldamento metano alternativa
L’alternativa al metano per il riscaldamento fa risparmiare fino al 50% – (Software.Tuttogratis.it)

Ancora oggi la maggior parte delle famiglie per riscaldare casa fa ricorso al metano. Nell’ultimo periodo alcune persone hanno deciso di utilizzare le pompe di calore, alimentate a corrente elettrica, e le stufe a pallet. Anche se al momento sono poche le famiglie che usano il legno per riscaldare la propria abitazione, la legna è un prodotto a cui prestare attenzione: ecco perché.

Riscaldamento, perché usare la stufa a legna: il risparmio è sostanzioso

Le stufe a legna hanno bisogno della legna per poter produrre calore. Questo prodotto è facilmente acquistabile e fornisce dei vantaggi economici e ambientali rispetto all’utilizzo del gas metano.

I vantaggi della stufa a legna sono molteplici con il primo che deriva proprio dalla legna da ardere. Quest’ultima è una fonte di energia sostenibile e rinnovabile, con la maggior parte che proviene da foreste gestite dalle amministrazioni locali nella maniera più corretta in assoluto. Proprio per questo motivo è interessante conoscere quanto questo dispositivo permette alle famiglie di risparmiare.

Per arrivare al risparmio netto è necessario conoscere il prezzo al metro cubo del metano, ricordando che un metro cubo corrisponde a circa 2,5 chili di legna. A seguire bisogna conoscere il prezzo della legna, un prodotto che si può ordinare in rete oppure prelevare personalmente in un bosco vicino casa. Se si è propensi ad agire autonomamente bisogna chiedere l’autorizzazione al Comune e sostenere le spese per la motosega e il trattore per il trasporto, nel caso in cui questi fossero presi a noleggio.

La stufa a legna è sicuramente un’ottima soluzione se si parla di salvaguardia delle finanze. Sul mercato ci sono anche altre opzioni come la stufa a pellet che fornisce un altro tipo di risparmio. Insomma, oggi le possibilità di mettere da parte il metano sono ampie e tutte all’altezza della situazione.

Impostazioni privacy