Film pirata o partita di calcio illegale? Attenzione alle conseguenze, accade tutto in 30 minuti

Arrivano delle importanti novità in merito alla lotta alla pirateria audio e video, accade tutto in 30 minuti: ecco tutti i cambiamenti.

Continua in maniera serrata la lotta contro la pirateria grazie all’entrata in vigore di una legge apposita. All’interno di questo nuovo provvedimento ci sono vari cambiamenti e l’inasprimento delle possibili sanzioni.

streaming illegale cosa si rischia
Attenzione allo streaming illegale, rischi grosso (softwaretuttogratis.it)

Gli eventi sportivi o cinematografici sono sempre stati al centro del settore della pirateria. Quest’ultimo ha aumentato i suoi numeri grazie alle tante persone che hanno deciso di intraprendere una strada illegale, causando un duro colpo alle varie industrie. Ora però sembra che il contrasto alla pirateria sia più forte e deciso, con una legge atta a colpire chi decide di fare ricorso a questo comportamento scorretto.

Lotta alla pirateria, nuova legge in vigore: attenzione alle novità

La legge numero 93 del 2023 volta a contrastare la pirateria audio-video è stata ufficialmente approvata. Questa normativa è conosciuta anche come legge anti pezzotto e introduce una serie di novità sul piano dei divieti e delle sanzioni.

Entrando nel merito, ad essere interessati dalle novità introdotte dalla nuova legge sono i soggetti coinvolti, a vario titolo, con la pirateria informatica. Da ora in poi a rischio non sarà solo chi mette a disposizione determinati contenuti ma anche chi gestisce il traffico e chi li guarda.

I soggetti che trasmettono in modo illegale qualsiasi evento sportivo, serie televisive e film rischiano di ricevere una multa fino a 15.000 euro. In caso di situazione più grave, il rischio è quello di una reclusione dai 6 mesi fino ai 3 anni.

Per chi usufruisce di questi contenuti rischia di pagare una multa da 1.032 euro fino ad un massimo di 5.000 euro. Gli operatori telefonici e i servizi di riferimenti hanno l’obbligo di sospendere le connessioni al server pirata. Il transito dei dati dello streaming illegale deve essere interrotto entro 30 minuti dal momento in cui parte la richiesta dell’AGCOM.

Il quadro legislativo messo in atto è molto chiaro e tende a colpire tutti i protagonisti in gioco. La sospensione del servizio pirata sarà solo l’inizio di una serie di conseguenze molto decise e forti. Dunque meglio evitare di fare affidamento su determinati servizi e coordinarsi con altre persone per godere degli eventi di proprio interesse senza rischiare nulla.

Impostazioni privacy