Come risparmiare sulla caldaia: impostala nel modo corretto con questi consigli

È possibile allentare la pressione economica grazie ad alcune ottime indicazioni salva portafoglio: tutto su come risparmiare sulla caldaia.

Con l’arrivo dell’inverno una delle spese da tenere sotto controllo riguarda sicuramente il riscaldamento. Ci si avvicina sempre di più alle giornate più fredde dell’anno ed è per questo che diventa necessario capire come salvaguardare i propri risparmi.

Risparmiare sulla caldaia
Come impostare correttamente la caldaia per risparmiare – (Software.Tuttogratis.it)

Uno dei dispositivi più presenti nelle case è sicuramente la caldaia, una soluzione ottima per avere l’acqua calda e per scaldare i termosifoni. Queste due attività comportano dei consumi alti che è possibile ridurre per non vedere sulla bolletta una cifra da capogiro. Con alcuni ottimi consigli si potrà impostare la caldaia in modo da non spendere eccessivamente.

I consigli su come risparmiare sulla caldaia: meglio agire subito

Quando arrivano le basse temperature è adeguato avere un sistema di riscaldamento efficiente e che non consumi troppo. Cercare di combinare questi due aspetti garantisce ad ogni persona di avere una situazione con tanti vantaggi per lei e per il suo portafoglio. Ecco come impostare la caldaia nel migliore dei modi:

  • Valvole termostatiche: dotare l’apparecchio di una valvola per la regolazione garantisce un risparmio fino al 15%. Questo perché non tutte le stanze della casa necessitano dello stesso calore;
  • Temperatura di mandata: la temperatura dell’acqua che viene mandata ai radiatori deve essere tra i 60 e i 65 gradi per le case con qualche anno mentre per quelle nuove basta una temperatura che va dai 50 ai 55 gradi;
  • Temperature costante: è preferibile mantenere una temperatura che si mantenga sui 19-20 gradi in tutta la casa tranne che in camera da letto in cui devono esserci 18 gradi;
  • Dispersione di calore: gli infissi di casa devono saper isolare la stanza e non permettere al calore di uscire. La dispersione impedisce un riscaldamento adeguato e incide pesantemente sui consumi;
  • Cronotermostato: questo elemento è obbligatorio per legge ma deve essere impostato manualmente così da regolare la temperatura in base alla stanza di riferimento.

In ultima battuta gli esperti consigliano di non spegnere mai la caldaia, né di notte e neanche quando si è lontani da casa per un periodo lungo. Spegnere la caldaia comporta una temperatura che scende e la conseguente accensione chiama ad un sforzo importante l’apparecchio conducendo a dei costi alti.

Gestione cookie