Smartphone, attenti alle applicazioni: conti svuotati in tutta Italia

Prestate la massima attenzione alle applicazioni che installate sul vostro smartphone. In questo modo, infatti, alcuni malintenzionati potrebbero svuotare il conto.

Brutte notizie in arrivo dal mondo degli smartphone. Nel caso in cui si installino determinate applicazioni, infatti, si rischia di vedersi svuotare nel giro di pochi minuti il proprio conto corrente. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

virus
software tuttogratis

A partire dalle telefonate, passando per le applicazioni di messaggistica istantanea, fino ad arrivare ai social, sono davvero tanti i servizi che possiamo utilizzare grazie al nostro smartphone. Un dispositivo senz’ombra di dubbio molto utile, che ci offre la possibilità di comunicare in qualsiasi momento con chiunque e da qualsiasi angolo del pianeta.

Oltre agli innumerevoli vantaggi, però, bisogna stare attenti anche alle eventuali insidie. A tal proposito abbiamo già avuto modo di vedere assieme come fare per bloccare le telefonate indesiderate. Sempre soffermandosi sullo smartphone, inoltre, interesserà sapere che giungono brutte notizie.

Nel caso in cui si installino determinate applicazioni, infatti, si rischia di vedersi svuotare nel giro di pochi minuti il proprio conto corrente. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Smartphone, attenti alle applicazioni che installate, così vi svuotano il conto: cosa c’è da sapere

Come già detto, giungono brutte notizie dal mondo degli smartphone. Nel caso in cui si installino determinate applicazioni, infatti, si rischia di vedersi svuotare il proprio conto corrente nel giro di pochi minuti. Ma come è possibile e per quale motivo? Ebbene, a tal proposito si invita a stare sempre molto attenti quando si effettua il download di determinate applicazioni sul proprio smartphone.

Alcune di queste, infatti, potrebbero contenere dei virus molto pericolosi per il nostro dispositivo e soprattutto per i nostri dati personali. Basti pensare che su Android sono state rilevate oltre una decina di applicazioni molo pericolose che contenevano il malware DawDropper.

Quest’ultimo è in grado di infettare i dispositivi con quattro virus, riuscendo ad arrecare dei danni particolarmente rilevanti. Le applicazioni dannose individuate sono state immediatamente rimosse dagli store digitali. In molti, però, potrebbero già averle scaricate, finendo per infettare inconsapevolmente il proprio smartphone. Ne è un chiaro esempio Teabot che si nasconde in genere fra le applicazioni per la scansione dei QR-code.

Tali virus, ovvero Ecto, Hydra, Teabot e Ermac, mettono nel mirino i dati bancari degli utenti. Una volta individuate le credenziali, quindi, le inviano all’hacker. Quest’ultimo, una volta in possesso di tali informazioni, può agire indisturbato sul conto dell’utente, riuscendo così ad estorcere denaro. Occhio pertanto alle app installate sul vostro smartphone, in quanto il rischio di vedervi svuotare il conto è, purtroppo, sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy