WhatsApp aggiunge, WhatsApp toglie: la funzione a cui dire addio

WhatsApp si arricchisce di funzionalità ad ogni aggiornamento ma, nel frattempo, toglie qualche vecchia funzione. Scopriamo cosa sparirà presto.

La violazione della privacy è una questione seria per l’app di messaggistica. Ecco perché una vecchia funzione da tutti utilizzata presto non ci sarà più.

messaggi scompaiono
software.tuttogratis

Gli aggiornamenti delle ultime settimane stanno riservando grandi sorprese ai fruitori dell’app di messaggistica più utilizzata in Italia. Meta ha deciso di incrementare notevolmente le funzioni dell’applicazione consentendo agli utenti di spaziare tra servizi diversi, utili o dilettevoli. Su WhatsApp si possono creare sondaggi in pochi click, creare delle Community che uniscono fino a 50 gruppi e 5 mila persone, inviare messaggi a sé stessi, videochiamare mentre si utilizza un’altra app e creare il proprio Avatar. Quest’ultima, per esempio, è una funzione che pian piano verrà caricata su tutti i device. Si tratta di una novità che sta entusiasmando gli utenti potendo personalizzare la propria immagine nei minimi dettagli sullo stile di Bitmoji di Facebook. Se da una parte offre, però, dall’altra parte WhatsApp toglie. In questo caso per una questione di privacy Meta ha preso un’importante decisione. Scopriamo quale.

La funzione che sparirà da WhatsApp

Tutti noi almeno una volta abbiamo fatto uno screenshot di una conversazione WhatsApp. Per ricordare un passaggio importante, per inoltrare la foto ad un altro contatto o memorizzare una chat utile in un secondo momento. Questa, però, può essere considerata violazione della privacy. Le conversazioni tra utenti, infatti, sono private e non si dovrebbero mai riprodurre a terze persone. Cosa sarà mai uno screenshot, penseranno in molti. Eppure ci sono stati casi alquanto gravi di condivisione di foto intime per una vendetta dopo una separazione, ad esempio, o per un ricatto economico.

Insomma, la questione è serie a Meta ha deciso proprio di eliminare la possibilità di riproduzione della conversazione. I nuovi aggiornamenti, infatti, conterranno la funzione View Once. Messaggi, foto, video non potranno essere più salvati, copiati o inoltrati da chi li riceve.

Come funzionerà View Once

Con il nuovo aggiornamento gli utenti troveranno un pulsante speciale posto accanto alla barra della chat. Oltre al simbolo dell’invio, nello specifico, si noterà un piccolo lucchetto segno proprio dell’inoltro del messaggio con la funzione View Once. Una volta inviato, il testo scomparirà e non potrà più essere visualizzato. Risulterà molto utile quando si invieranno foto personali, documenti o informazioni che non devono essere riproducibili. Per gli screenshot, invece, ci vorrà un po’ più di tempo. Dovrebbero anche questi essere bloccati ma probabilmente con un ulteriore aggiornamento futuro.

Impostazioni privacy