Busta paga dicembre, occhio alla tredicesima: non è come sembra

Con la busta paga di dicembre i lavoratori potranno beneficiare di un importo più alto grazie alla tredicesima. Ma attenzione, perché non è come sembra.

La busta paga di dicembre è senz’ombra di dubbio la più gradita dai lavoratori dipendenti perché possono beneficiare di una retribuzione più alta grazie alla tredicesima. A differenza di quanto si possa pensare, però, lo stipendio non raddoppia. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

tredicesima
software.tuttogratis

Dicembre è arrivato e finalmente adulti e bambini possono vivere il momento più magico e atteso dell’anno. A partire dalle luci di Natale, passando per l’albero, fino ad arrivare ai regali ad amici, colleghi e parenti, infatti, sono davvero tante le cose da fare e comprare. Per fare tutto ciò ovviamente non basta semplicemente la volontà, bensì bisogna sborsare del denaro. A rivestire un ruolo importante in tale ambito, pertanto, è il lavoro.

Quest’ultimo, infatti, ci offre la possibilità di ottenere i soldi di cui necessitiamo. Non stupisce, quindi, che i lavoratori attendano con impazienza la busta paga di dicembre. Quest’ultima, infatti, permette di beneficiare di una retribuzione più alta grazie alla tredicesima. A differenza di quanto si pensi, però, lo stipendio non raddoppia. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Busta paga dicembre, occhio alla tredicesima: perché l’importo è più basso dello stipendio

A dicembre i lavoratori dipendenti possono beneficiare della cosiddetta gratifica natalizia. Ovvero del pagamento della tredicesima che permette di avere, quindi, una busta paga più ricca del solito. A tal proposito è bene sapere che, a differenza di quanto in molti possano pensare, la tredicesima non permette di raddoppiare lo stipendio.

L’importo di tale somma aggiuntiva, infatti, non corrisponde all’importo della retribuzione che un lavoratore percepisce nel corso dell’anno. Anzi, la tredicesima è più bassa dello stipendio. Ma per quale motivo? Ebbene, questo avviene per colpa della tassazione.

Trattandosi di una mensilità aggiuntiva, infatti, sulla tredicesima non vengono applicate le detrazioni per lavoro dipendente. Entrando nei dettagli, l’Irpef e le addizionali dovute sulla tredicesima sono lorde. Proprio per questo motivo l’importo della tredicesima è più basso dello stipendio percepito, che pertanto non raddoppia.

Impostazioni privacy