Il dilemma della stufa a pellet: meglio centralizzata o ventilata?

Molte persone stanno affrontando il dilemma della stufa a pellet e si domandano quale sia la più conveniente: quella centralizzata o quella ventilata?

Nell’ultimo anno, i costi da sostenere per l’acquisto di una stufa a pellet sono decisamente lievitati rispetto a 2021. Le ragioni sono strettamente legate crisi energetica e al tasso di inflazione schizzato dalle stelle.

Il dilemma della stufa a pellet
Eco di Milano

Nonostante l’aumento dei prezzi del pellet e delle stufe a pellet, questo sistema di riscaldamento è ancora il più conveniente rispetto al gas metano.

Ad oggi, la stufa a pellet è ancora uno dei metodi più economici per riscaldare l’ambiente domestico. Sul mercato ci sono tanti modelli tra i quali è possibile scegliere, in base alle esigenze di spazio e di potere calorifero.

Ma c’è un dilemma che affligge molti acquirenti: è più conveniente la stufa a pellet ventilata o con sistema centralizzato?

Il dilemma della stufa a pellet: il sistema ventilato

La stufa a pellet con sistema ventilato utilizza la ventilazione dell’aria per riscaldare. In sostanza, questo tipo di stufa produce aria calda tramite la combustione del pellet. L’aria calda viene poi reimmessa nell’ambiente circostante e riscalda velocemente la casa.

Questo tipo di stufa è particolarmente efficiente sotto l’aspetto ecologico. Tuttavia, la stufa a pellet ventilata richiede elevati standard di pulizia, per mantenere alti i livelli di efficienza del macchinario. Inoltre, questo sistema richiede l’installazione di una canna fumaria.

Il modello centralizzato

La stufa a pellet con sistema centralizzato, detto anche canalizzato, è un po’ più moderno ed è adatto soprattutto agli ambienti particolarmente grandi. Il sistema, infatti, è in grado di riscaldare velocemente ogni stanza. Anche in questo caso, è necessario effettuare una pulizia periodica per conservare il livello di efficienza.

Il sistema centralizzato è particolarmente indicato quando si ha come unica fonte di riscaldamento la stufa a pellet. Il sistema ventilato, a differenza di quello canalizzato, deve essere abbinato ad un’altra fonte di riscaldamento, perché non riesce, da solo, a riscaldare l’intera casa.

Conclusioni

Per risolvere il dilemma relativo la stufa a pellet possiamo dire che sia il sistema ventilato che quello canalizzato sono validi ed efficaci. A fare la differenza sono le esigenze del singolo consumatore.

In particolare, si consiglia di preferire una stufa ventilata quando esiste già un altro impianto di riscaldamento e la stufa ha solo un ruolo marginale.

Se invece la stufa a pellet è il solo e unico impianto di riscaldamento per l’intera abitazione, allora è preferibile optare per il modello centralizzato o canalizzato. Questo modello, infatti, ha caratteristiche che lo rendono adatto a riscaldare ambienti molto grandi: anche un’intera casa.

Impostazioni privacy