Francobollo, controllate bene: se hai questo in casa ti ritrovi con un tesoro da 350 mila euro

Controllate bene i cassetti dei vari mobili che avete in casa! Se avete questo francobollo, infatti, vi ritrovate tra le mani un tesoro dal valore pari a ben 350 mila euro. Ecco di quale si tratta.

Cercate bene tra le lettere dei vostri nonni che avete conservato gelosamente in un cassetto di casa. Se trovate questo francobollo, infatti, potreste avere tra le mani un vero e proprio tesoro pari a oltre 300 mila euro. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

francobollo raro
software tuttogratis

Casa dolce casa. Il punto di riferimento per ognuno di noi, dove poter essere sempre noi stessi e staccare la spina dai vari impegni della vita quotidiana. Ma non solo, sempre nella nostra abitazione custodiamo gelosamente ricordi e oggetti preziosi, come ad esempio delle vecchie Lire oppure dei francobolli.

Proprio soffermandosi su quest’ultimi vi invitiamo a cercare bene tra le vecchie lettere conservate in casa. Se trovate questo francobollo, infatti, potreste avere tra le mani un  tesoro dal valore superiore a 300 mila euro. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Francobollo, se hai questo in casa ti ritrovi con un tesoro da 350 mila euro: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, è bene controllare i vecchi francobolli in casa. Questo perché se si possiede un determinato tipo di francobollo si potrebbe avere tra le mani oltre 300 mila euro. Ma di quale si tratta? Ebbene, si tratta del francobollo degli Stati Parmensi. Nel 1859, ricordiamo, ebbe luogo un conflitto tra il Regno di Sardegna e l’impero d’Austria.

Per l’occasione il governo di Vittorio Emanuele decise di far salire al potere un nuovo governatore a Parma. Non potendo, a causa di un divieto di Napoleone III, introdurre dei francobolli sardi in sostituzione di quelli parmensi, si decise allora di mettere in circolazione dei francobolli provvisori degli Stati Parmensi.

Proprio quest’ultimi, al giorno d’oggi, valgono una vera e propria fortuna. Ma come sono fatti? Ebbene, questi francobolli presentano un rettangolo verticale con i quattro lati che si presentano ricurvi verso la parte interna. Al centro vi è la scritta, su due righe, “STATI PARMENSI”.

Vi è poi inciso il valore nominale del francobollo, pari all’epoca ad “80 cent”. Di questo tipo di francobollo sono stati stampati circa 2.400 esemplari e venduti solamente 80. Davvero pochi, quindi, gli esemplari disponibili. Data la rarità, pertanto, sono molto ricercati e il relativo valore è davvero molto alto.

Basti pensare che, se in ottime condizioni, ad oggi un francobollo Parmense vale ben 350 mila euro. In caso di dubbio, comunque, si invita a rivolgersi ad un esperto del settore. In questo modo sarà possibile sapere se si tratti o meno di un francobollo raro e soprattutto quale sia il suo valore.

Impostazioni privacy