Risparmiare sul carburante è fondamentale sia in termini di consumo che di prezzo al distributore. Scopriamo, dunque, quali sono i trucchi da mettere in pratica.
Bastano pochi accorgimenti e si potranno risparmiare molti soldi. Automobilisti, pronti a conoscere le iniziative del risparmio?
Diventare degli strateghi, pianificare ogni dettaglio per risparmiare. Il particolare periodo storico che stiamo vivendo ci sta insegnando l’arte della programmazione per poter rientrare nel budget di spesa mensile che si ha intenzione di rispettare. Con l’aumento del costo della vita non è semplice attenersi ai piani ma con un poco di buona volontà l’intento potrà essere raggiunto. Ecco che si stabiliscono le mosse vincenti da mettere in atto al supermercato oppure gli accorgimenti da seguire in casa per ridurre i consumi di luce, gas e acqua. E arriviamo ad un’altra nota dolente, il carburante. I prezzi oscillano spaventosamente. Attualmente sembrano in discesa ma non è detto che la quiete duri. Di conseguenza è bene che gli automobilisti inizino ad adottare comportamenti che riducono il consumo di benzina e gas e salvano il portafoglio.
Carburante e risparmio, i trucchi da conoscere
Dobbiamo ridurre i consumi di carburante, questo l’obiettivo. Per raggiungerlo occorre manutenzionare correttamente il veicolo ma soprattutto gli pneumatici. In generale è opportuno effettuare periodicamente il livello del liquido di raffreddamento e dell’olio del motore, lo stato dei filtri dell’aria, del carburante e la pressione delle gomme nonché lo stato di usura di quest’ultime. Guidare con gli pneumatici usurati significa aumentare i consumi.
Tra i trucchi del risparmio indichiamo evitare il traffico scegliendo percorsi alternativi, guidare a velocità costante ed evitare brusche frenate o violente accelerazioni. Non andare troppo veloci e ridurre il peso superfluo sono altri accorgimenti da mettere in atto.
Spendere meno ai distributori è possibile
Per pagare meno il carburante è consigliabile recarsi presso le pompe bianche ovvero i distributori senza marchio. Il costo di diesel e benzina è inferiore ma la qualità è la stessa del carburante commercializzato da noti brand. In alternativa è possibile scaricare sullo smartphone un’app che trova tutte le pompe di benzina vicine alla propria posizione e ne indica il prezzo di vendita al litro.
Infine, per poter spendere meno occorre acquistare un’auto performante, meno inquinante e dai consumi ridotti. Potrebbe, dunque, essere arrivato il momento di rottamare un vecchio veicolo e comprarne uno nuovo (anche elettrico approfittando degli incentivi). A fronte di un investimento iniziale si risparmierà nel lungo termine. Da considerare anche il noleggio a lungo termine soprattutto se si intende cambiare spesso l’auto.