Certificato storico del lavoro, fondamentale: la richiesta online velocizzerà tutto

Scopriamo come ottenere telematicamente il Certificato storico del lavoro ossia il documento che attesta tutti i rapporti di lavoro dipendente in un preciso lasso temporale.

La richiesta può essere inoltrata online al Centro per l’Impiego ma solamente se si è dotati di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Certificato storico lavoro
Eco di Milano

Il Modello C2 storico elenca tutti i rapporti di lavoro dipendente di un lavoratore. Può essere richiesto dal datore di lavoro al fine di godere delle agevolazioni contributive. Il documento riporta diverse informazioni sul dipendente. L’elenco delle esperienze lavorative effettuate complete di data di assunzione e licenziamento (o dimissioni), la dichiarazione di disponibilità al lavoro, i titoli di studio conseguiti, le mansioni svolte, i dati di ogni datore di lavoro, i periodi di inoccupazione e disoccupazione nonché, in ultimo, la data di iscrizione al Centro per l’Impiego. Il lavoratore può richiedere il Certificato recandosi direttamente presso il proprio Centro per l’Impiego o, in alternativa, è possibile scaricarlo online. Vediamo la pratica procedura da seguire che ridurrà i tempi di ottenimento del documento di interesse.

Certificato storico del lavoro, come ottenerlo online

Per scaricare il Certificato telematicamente occorrerà collegarsi al portale Lavoro per te della Regione in cui si risiede. Il dipendente può scegliere se avviare la procedura online oppure se inviare la richiesta tramite email direttamente al Centro per l’Impiego di competenza territoriale.

Volendo velocizzare la procedura la strada consigliabile è quella online. Basterà essere in possesso delle credenziali digitali per l’autenticazione e l’accesso al sito. Il portale di riferimento si trova inserendo nella barra di ricerca del proprio browser Lavoro per te più il nome della Regione di residenza. Una volta dentro al sito occorrerà procedere con il login e dopo essersi registrati si potrà entrare nella sezione dei servizi per le persone.

I servizi di cui approfittare

Lavoro per te è un sito che permette di consultare le offerte di lavoro, scrivere il Curriculum Vitae, rilasciare la dichiarazione di disponibilità al lavoro, compilare più di una lettera di presentazione, scaricare il modello C2 storico del lavoro e prenotare nonché gestire appuntamenti presso il Centro per l’Impiego.

Per procedere con il download del Certificato storico del lavoro occorrerà compilare alcuni campi con le informazioni richieste. Inoltre occorre comunicare una data a partire dalla quale recuperati i rapporti di lavoro dipendente. Una volta completato il form basterà cliccare su “stampa” per ottenere il documento. La procedure sono simili per tutte le Regioni, veloci e gratuite.

Impostazioni privacy