Telepass, molti automobilisti rischiano sanzioni per un piccolo dettaglio sconosciuto

Il Telepass nasconde delle insidie che gli automobilisti devono conoscere per non rischiare di pagare soldi in più. Scopriamo di cosa si tratta.

Milioni e milioni di italiani usano il Telepass per viaggiare in autostrada evitando file ai caselli autostradali.

Telepass
Eco di Milano

Una comodità a cui gli automobilisti e i camionisti non possono più rinunciare. Grazie al Telepass si possono evitare le lunghe code ai caselli autostradali, file che sono inevitabili specialmente durante i periodi di festa. Il progresso tecnologico ha reso possibile risparmiare molto tempo utilizzando un piccolo apparecchio che connesso al sistema farà alzare la sbarra senza necessità di fermare il veicolo. Niente più pagamenti in contanti o alla macchinetta automatizzata che rallentano la corsa a fronte di una spesa mensile sostenibile. La comodità di utilizzo, però, non deve trarre in inganno. Non posizionando correttamente lo strumento si potrebbe incorrere in sanzioni mentre un improvviso malfunzionamento potrebbe impedire l’alzata della sbarra al casello. Insomma, il Telepass deve essere tenuto con cura e soprattutto occorre seguire il corretto processo di montaggio.

Come posizionare il Telepass correttamente

Per funzionare il Telepass deve essere riconosciuto dai sensori del casello autostradale. A tal fine sarà necessario posizionarlo correttamente in modo tale che non si verifichino disagi quale la mancata apertura delle sbarre. Al momento della consegna dell’apparecchio, l’automobilista ha ricevuto anche un manuale con tutte le informazioni sull’uso corretto del dispositivo.

In qualsiasi momento si potrà, dunque, verificare come posizionarlo e cosa fare in caso di malfunzionamento. La posizione corretta è sul parabrezza, in corrispondenza della parte superiore esattamente nel centro, posteriormente rispetto allo specchietto retrovisore. In questo modo il Telepass potrà comunicare perfettamente con i sensori e le sbarre si alzeranno senza problemi. Si sentirà un suono sia in entrata che in uscita dal casello.

I consigli da seguire

Per impedire che il Telepass non funzioni adeguatamente è bene non tenere in mano la scatolina durante il passaggio al casello, non tenerla nel cruscotto o nella parte inferiore del parabrezza né vicino alle bocchette dell’aria. Inoltre mai posizionarla accanto ad un altro Telepass. Il consiglio è individuare i puntini che indicano la posizione migliore, pulire il parabrezza e applicare una striscia adesiva per installare l’apparecchio.

La stabilizzazione è importante perché le vibrazioni dell’auto potrebbero far cadere il dispositivo in un momento non opportuno oppure danneggiarlo con conseguente mal funzionamento. Ricordiamo infine di decelerare notevolmente in prossimità del casello per evitare violenti incidenti qualora la sbarra non si dovesse alzare.

Impostazioni privacy