Salame e formaggio ritirati dagli scaffali per rischio salmonella: attenti a marco e lotto

Attenzione! Sono stati di recente richiamati, in via precauzionale, alcuni lotti di salame e formaggio per possibile presenza di salmonella ed Escherichia Coli. Ecco di quali si tratta.

Alcuni prodotti alimentari sono stati di recente oggetto di richiamo per via della possibile presenza di salmonella ed Escherichia Coli. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

salame e formaggio allerta
software.tuttogratis

Lavoro, famiglia, tempo libero e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero innumerevoli le cose da fare e che richiedono il nostro tempo, oltre che impegno. Non crea stupore pertanto il fatto che possa capitare a tutti quanti di compiere alcuni gesti comuni, come ad esempio fare la spesa, senza nemmeno rendersi davvero conto di ciò che si sta acquistando.

In tale ambito, fortunatamente, giungono in nostro aiuto i vari addetti ai lavori che provvedono a segnalare in modo tempestivo eventuali problemi. A tal proposito, ad esempio, è bene sapere che di recente sono stati richiamati, in via precauzionale, alcuni lotti di salame e formaggio per possibile presenza di salmonella ed Escherichia Coli. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Salame e formaggio ritirati dagli scaffali per rischio salmonella: ecco di quali si tratta

Onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli inconvenienti, è importante prestare sempre la massima attenzione a tutto ciò che acquistiamo e soprattutto mangiamo. In tale ambito, fortunatamente, giungono in nostro aiuto le autorità competenti che segnalano tempestivamente eventuali problematica.

Ad esempio, come riportato su Informazione Oggi, Aldi e Conad hanno disposto, rispettivamente, il ritiro precauzionale del Salame Felino e della Fontina DOP. Questo perché gli alimenti in questione non hanno superato i test di autocontrollo svolti dalle aziende produttrici.

Entrando nei dettagli, nel caso di Aldi è stato ritirato il “Salame Felino Igp a marchio “Aldi – Regione Che Vai“. Venduto a pezzi interi da 500 grammi, i numeri di lotto coinvolti sono i seguenti: C22430083; C22450029; C22450054 e C22470486. L’azienda produttrice è San Leonardo Prosciutti Srl.

Per quanto riguarda Conad, invece, in seguito a degli autocontrolli è stata rilevata la possibile presenza del batterio E.Coli. Ad essere oggetto di richiamo la Fontina DOP a marchio “Conad – Sapori&Dintorni”, venduta in confezioni da 200 grammi. L’azienda produttrice è Cooperativa Fontina S.C., mentre il numero di lotto interessato è il seguente: C299103596 con scadenza 09/01/2023, codice EAN 8003170040878.

Si precisa, comunque, che analoghi prodotti con lotto differente non sono oggetto di richiamo e possono essere tranquillamente consumati.

Impostazioni privacy