La valvola termostatica sul termosifone può far risparmiare soldi: il trucco

Se utilizzata in maniera corretta la valvola termostatica presente sul termosifone può far risparmiare soldi in bolletta.

Scopriamo qual è la funzione – a molti sconosciuta – delle valvole termostatiche e come possono consentire un risparmio nelle bollette di luce e gas.

trucco termosifone
software.tuttogratis

TRV o valvole termostatiche, servono per controllare la temperatura dell’aria dell’ambiente regolando in modo automatico la quantità di aria calda che entra nel radiatore a cui sono connesse. Utilizzandole correttamente, poi, possono garantire un risparmio in bollette. Risparmio che sarebbe molto gradito dato l’aumento dei costi di luce e gas che stanno gravando su tante famiglie italiane. Con la Legge di Bilancio 2023 dovrebbe allargarsi la platea dei beneficiari del Bonus sociale, gli sconti in fattura per chi ha un ISEE fino a 12 mila euro dato che la soglia dovrebbe alzarsi fino a 15 mila euro. Un aiuto che se aggiunto a tante accortezze di risparmio messe in atto autonomamente dalle famiglie può far crescere il salvadanaio.  Tra queste accortezze citiamo l’uso della valvola termostatica. Ecco cosa sapere.

Valvola termostatica, come funziona

Utilizzando sapientemente le valvole si riusciranno a creare diverse zone di riscaldamento in casa. Come accennato, il TRV modifica automaticamente il flusso dell’acqua calda in entrata nel radiatore. Il meccanismo è formato da due parti, la testa della valvola e il corpo della valvola. Nel momento in cui la temperatura dell’ambiente comincia a cambiare, la capsula che si trova nella testa si espande e contrae spostando un perno del corpo che della valvola che le permette di aprirsi e chiudersi.

Se la temperatura si abbassa, il meccanismo fa entrare l’acqua calda. In caso contrario il perno chiude la valvola per ridurre la quantità di acqua calda. Il funzionamento è più efficace nelle valvole termostatiche con una molla riempita di liquido rispetto a quelle con molla riempita a cera.

Perché acquistare i TRV

Anche se si ha un termostato che controlla la temperatura dei termosifoni è bene avere dei TRV perché questi consentono di avere una temperatura differente in ogni stanza della casa. Inoltre, non sarà necessario agire in prima persona nel caso in cui un ambiente risulti troppo caldo o freddo.

Con le valvole, dunque, si potrà decidere di non riscaldare una stanza non utilizzata per risparmiare o di limitare il riscaldamento in cucina quando, ad esempio, si accendono i fornelli per cucinare e si ha già una fonte di calore. Se unite, poi, a timer e termostati per l’ambiente il risparmio sarà ancora maggiore.

Il costo di una coppia di TRV standard è di circa 20 euro. Poi occorre aggiungere l’installazione che spesso è associata allo svuotamento dell’impianto di riscaldamento.

Impostazioni privacy