Whastapp, parola d’ordine: isolamento! Si può fare

Whatsapp è senza dubbio una delle applicazioni più utilizzate in assoluto dagli utenti italiani e non solo.

Gli smartphone ormai sono pienamente dentro le nostre vite. Milioni di utenti, oggi più che mai interagiscono praticamente ogni giorno, tutto il giorno o quasi, attraverso il proprio inseparabile dispositivo. Chi lo fa per necessità lavorative, chi invece per pura passione, distrazione, quello che sia. Ci troviamo insomma circondati da milioni di contatti pronti a interagire, esprimersi, condividere contenuti, informazioni, in ogni modo possibile.

Notifiche Whatsapp
Tutto Gratis

Oggi WhatsApp gioca una partita fondamentale con quelli che sono veri e propri social network, come per esempio FacebookInstagram e TikTok. Nel primo caso, infatti parliamo di un applicazione di messaggistica istantanea che certo negli ultimi tempi di è man mano dotata di tantissime opzioni utili a rendere il tutto molto più complesso ma allo stesso tempo sempre di facile utilizzo ed estremamente funzionale. Nel secondo caso invece, cosi come anticipato parliamo propriamente di social network.

Una delle difficoltà, dei fastidi, per cosi dire, che un utente potrebbe avere in merito all’utilizzo di tali applicazioni riguarda l’arrivo incessante di notifiche da parte di contatti, pagine e quant’altro. Nel caso dei social, è possibile per esempio chiudere la stessa applicazione, procedere al logout, per intenderci ed evitare quindi la cascata solita di notifiche. Nel caso di Whatsapp e delle altre app di messaggistica istantanea invece il tutto non è possibile.

Ci troviamo di fronte, oggi più che mai, utilizzando Whatsapp o altre applicazioni di messaggistica istantanea a qualcosa che realmente ci collega al resto del mondo giorno dopo giorno. Chiudere Whatsapp vorrebbe dire ignorare tutti i nostri contatti, non accettare magari chiamate e quant’altro. Isolarsi insomma. Per questo, in pratica, non è consigliabile chiudere l’applicazione, uscirne, in pratica, per evitare di ricevere notifiche a ogni ora.

La soluzione in questo caso però può essere semplicemente trovata, non è di certo obbligatorio o sempre necessario restare a visualizzare o farsi disturbare costantemente dalla stesse notifiche in questione. Ci troviamo dunque di fronte a uno di quei casi in cui è lo stesso utente a dover risolvere il problema del caso. Bisogna certo fare di necessità virtù perchè non è possibile eliminare qualsiasi accenno, per intenderci alle notifiche ricevute.

Whastapp, basta notifiche: il modo per dire basta alle quotidiane seccature dell’app

Uno degli accorgimenti che possono essere in qualche modo adottati per evitare di escludere questo fastidioso elemento, per cosi dire, della nostra giornata con lo smartphone è quello di silenziare le chat e i gruppi nei quali l’utente è presente accedendo all’apposito menù “notifiche” tra le impostazioni della stessa app. Si può quindi decidere di silenziare le notifiche e di non farle apparire esclusivamente sullo schermo ma anche in forme e modi diversi.

Un’altra strada percorribile è quella di limitare la possibilità esclusivamente ai vostri contatti d’inserire il nostro numero all’interno di gruppi Whatsapp. Inoltre, c’è la possibilità in uno stesso gruppo di dialogo di limitare l’invio di messaggi esclusivamente agli amministratori. In questo modo si eviterà di ricevere decine e decine di notifiche al giorno, un fastidio spesso insopportabile. Il periodo attuale è senza dubbio contrassegnato da Whatsapp, novità su novità per quel che riguarda una delle app più utilizzate al mondo.

La possibilità per esempio di sottoporre ai propri contatti, in chat private o di gruppo dei veri e propri sondaggi per prendere delle decisioni, importanti o meno. Inoltre la funzione che consente d’inviare messaggi a se stessi, avendo quindi a disposizione una finestra particolare con contenuti selezionati o informazioni che possono in qualche modo tornare utili allo stesso utente. Un mondo incompleta evoluzione insomma. Whatsapp conquista tutti nel modo sempre più sorprendente possibile. Un’app immancabile su qualsiasi smartphone.

Impostazioni privacy