Puoi diventare ricco grazie ad un terreno abbandonato, non ci credi? Scopri come

Un terreno abbandonato di proprietà non deve essere visto come un peso ma come una fonte di reddito. Basta capire come utilizzarlo al meglio.

Partire da un terreno abbandonato per costruire la propria fortuna, l’impresa non è impossibile ma deve basarsi su solide fondamenta.

terreno abbandonato
Eco di Milano

Una proprietà che vale zero può diventare una fonte di reddito? La risposta è “sì”, basta avere spirito imprenditoriale, scaltrezza, fiuto per gli affari, capacità organizzative e buona volontà. Rimanere con le mani in mano a sospirare per la presenza di un terreno abbandonato che promette solo spese non porterà a nulla di buono. La svolta si potrà avere solamente concentrandosi su un progetto vincente, tirando fuori grinta e spirito di iniziativa. Dal nulla potrebbe uscire fuori un futuro redditizio, previo investimento iniziale per dare forma e vita alla propria idea. Chiedere un prestito alla banca potrebbe essere una soluzione ma sarebbe utile valutare la partecipazione a bandi per l’erogazione di fondi perduti o agevolazioni per i giovani imprenditori – come finanziamenti a tasso zero o agevolato. Tutto, però, deve partire da un business plan vincente e avendo come punto di inizio un terreno abbandonato le possibilità sono molteplici.

Come trasformare un terreno abbandonato in un progetto vincente

Il primo passo è decidere il settore su cui puntare. Avendo un terreno viene scontato pensare al settore agricolo con la possibilità di impiantare un vigneto, ad esempio, o qualsiasi altra coltivazione. Mandorli, ciliegie, zafferano, girasoli, ognuno sarà libero di decidere come guadagnare. Da valutare anche l’allevamento di lumache o lombrichi. Dopo una pulizia del terreno, poi, si potrebbe suddividere in piccoli lotti da affittare a chi vuole dedicarsi ad un piccolo orto. Quest’attività ha spopolato negli ultimi anni. Tante persone trovano rilassante dopo una giornata di lavoro dedicarsi alla natura, coltivare prodotti che poi consumerà.

Il settore primario può fruttare bene solo ponendo molto impegno e conoscendo a fondo la natura. Se siete amanti dell’agricoltura, dunque, potreste prendere questa strada ma in caso contrario è consigliabile indirizzare lo sguardo in altre direzioni.

Le opzioni da valutare

Un agriturismo potrebbe essere un’idea o anche un Bed & Breakfast soprattutto se si ha una famiglia su cui contare e con cui condividere il progetto. Si potrebbe costruire anche una villa per ricevimenti o per feste private in generale, arricchendo il tutto da una piscina e da una spazio da dedicare alla musica. Se il terreno abbandonato, poi, è in città si potrebbe pensare di aprire un parcheggio oppure realizzare un campetto da calcio. I ragazzi cercano questi spazi e si potranno guadagnare 50 euro – cifra stimata per l’affitto del campo – per un’ora di gioco lasciata ai calciatori dilettanti.

Impostazioni privacy