Bollo auto, perché continui a pagarlo? La lista degli esonerati

Buone notizie per molti automobilisti che in questi casi non devono pagare il bollo auto. Ecco i motivi che non ti aspetti.

Tra le spese più odiate dagli automobilisti, in determinati casi è possibile evitare di dover pagare il bollo auto. Ma chi ne ha diritto e per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

bollo auto esonero
software.tuttogratis

L’aumento generale dei prezzi continua a destare preoccupazione. Basti pensare che sempre più persone, purtroppo, non riescono ad arrivare alla fine del mese. Ne è una chiara dimostrazione il dramma che stanno vivendo molte famiglie italiane senza riscaldamento a causa del caro energia. Sostenere le varie spese risulta sempre più complicato.

Per questo motivo sono in molti a voler volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio, in modo tale da avere qualche euro in più a disposizione. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che giungono buone notizie per molti automobilisti che in questi casi non devono pagare il bollo auto. Ma chi ne ha diritto e per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bollo auto, in questi casi non si deve pagare: tutto quello che c’è da sapere

La tassa automobilistica deve essere pagata ogni anno da tutti coloro che hanno un mezzo. In caso contrario si rischia di incorrere in spiacevoli conseguenze, come ad esempio il fermo amministrativo del veicolo, oltre a sanzioni particolarmente pesanti.

Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che giungono buone notizie per molti automobilisti che in questi casi non devono pagare il bollo auto. Ma chi ne ha diritto e per quale motivo?

Ebbene, tra i casi in cui si ha diritto all’esonero dal pagamento del bollo auto si annovera l’errore burocratico nella cartella esattoriale. Ebbene sì, se quest’ultima presenta degli errori non bisogna provvedere al relativo pagamento.

Sempre soffermandosi sulla cartella esattoriale per il mancato pagamento del bollo auto, inoltre, è bene sapere che viene considerata nulla se presenta contemporaneamente la somma da versare e gli interessi accumulati per il ritardo.

Ma non solo, se il proprietario di un mezzo riceve la richiesta di pagamento dopo il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data originaria di pagamento, allora cade in prescrizione. Sono questi, quindi, alcuni dei casi in cui si ha diritto ad ottenere l’esonero dal pagamento del bollo auto e che consentono a molti automobilisti di risparmiare un bel po’ di soldi.

Impostazioni privacy