Le ultime speranze del 2022: devi farlo assolutamente entro fine mese

Affrettatevi, sono tanti e diversi i bonus che scadranno entro la fine dell’anno in corso. Ecco di quali si tratta.

Manca davvero poco alla fine del 2022 e con esso il termine utile entro cui poter richiedere diverse agevolazioni messe a disposizione nell’anno in corso. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

bonus 2022 scadenza
Eco di Milano

Siamo ormai giunti al mese di dicembre e questo vuol dire che fra qualche giorno potremo festeggiare il Natale in compagnia delle persone a noi più care. Ma non solo, siamo prossimi a dire addio all’anno in corso per dare il benvenuto al 2023. Un nuovo anno che, si spera, porterà con sé una ventata di positività dopo l’ultimo periodo segnato da tutta una serie di eventi negativi.

Sempre più famiglie, a causa del caro vita, riscontrano delle serie difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Proprio per questo motivo si consiglia di affrettarsi per non perdere delle importanti agevolazioni. Diversi, infatti, sono i bonus che scadranno entro la fine dell’anno in corso. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bonus 2022, tante le agevolazioni in scadenza a fine anno: ecco di quali si tratta

Come ben sappiamo manca davvero poco alla fine del 2022 e con esso il termine utile entro cui poter richiedere diverse agevolazioni messe a disposizione nell’anno in corso. Alcuni di questi, in realtà, sono stati rinnovati anche per il 2023, mentre altri no. Entriamo comunque nei dettagli per vedere quali sono le diverse agevolazioni richiedibili entro la fine di dicembre 2022:

  • Superbonus 110%. In attesa di vedere quali modifiche apporterà il governo Meloni, è possibile richiedere il Superbonus 110% per lo svolgimento di diversi interventi per la propria abitazione, come ad esempio il cappotto termico.
  • Bonus prima casa under 36. Destinato ai giovani con un Isee inferiore a 40 mila euro, consente di avere la garanzia statale all’80% per l’ottenimento del mutuo. Ma non solo, permette di evitare il pagamento dell’imposta sostitutiva, dell’imposta di registro, ma anche di quella ipotecaria e di bollo.
  • Bonus barriere architettoniche. Entro la fine dell’anno in corso è possibile richiedere tale agevolazione che consente di avere uno sconto del 75% per i lavori che permettono di eliminare le barriere architettoniche.
  • Bonus facciate. Permette di avere una detrazione del 90% per le spese sostenute nel 2020-2021 e del 60% per quelle del 2022. Tra gli interventi ammessi si annoverano la tinteggiatura esterna e i balconi.

Questi sono solo alcuni dei bonus ancora richiedibili entro la fine dell’anno in corso. Molti saranno anche rinnovati per il 2023. Nel dubbio, comunque, il consiglio è quello di affrettarsi per richiedere al più presto tali bonus, onde evitare di perdere la possibilità di usufruire di importanti agevolazioni.

Impostazioni privacy