Whatsapp potrebbe smettere di funzionare: controlla il tuo modello smartphone

Attualmente il contesto smartphone vive una continua e radicale rivoluzione, piccole variazioni costanti, per l’appunto innovative.

Nelle ultime settimane abbiamo infatti assistito a numerose variazioni, per cosi dire, di ciò rende particolare, o comunque particolarmente intrigante l’aspetto di una specifica app. Parliamo di una applicazione tra le più utilizzate al mondo. Messaggistica istantanea. Audio video, condivisione di documenti, posizione e quant’altro. Ogni settimana, si può ormai dire, una nuova funzione aggiunta. Signore e signori parliamo di Whatsapp, ovviamente.

Whatsapp non funziona
Tutto Gratis

Oggi, più che mai, insomma, il mondo degli smartphone, del settore in generale quindi, vive una profonda e continua rivoluzione. Cosi come anticipato, Whatsapp è tra le app protagoniste in assoluto di questo intenso cambiamento. L’app dall’icona ormai inconfondibile infatti nelle ultime settimane è stata al centro delle attenzioni degli utenti per una serie d’importanti aggiornamenti e aggiunta di nuove funzioni. Tutte opzioni chiaramente gradite dagli stessi utenti.

Abbiamo per esempio visto come è possibile oggi aggiungere per quel che riguarda un gruppo Whatsapp o anche per una singola finestra di dialogo un sondaggio, qualcosa che soltanto pochi mesi fa era letteralmente impossibile da immaginare. La possibilità dunque di prendere decisioni comuni utilizzando uno strumento comodo ed efficace per tutti. Alla fine un report specifico chiarirà quelle che sono state le preferenze degli stessi utenti.

Una funzione molto utile dunque, cosi come molto utile è la possibilità d’inviare a se stessi messaggi con contenuti di ogni genere? Il motivo? Molto semplice, non di certo quello immaginato da molti, con molta ironia. Non si parla certo di scrivere a se stessi. Il tutto è inteso come una sorta di raccolta di contenuti da mettere nella stessa casella momentaneamente, una sorta di piccolo archivio personale per tutti gli usi possibili.

La notizia che però in molti, oggi non si aspettano è che i continui aggiornamenti della stessa app Whatsapp porteranno a una serie di condizioni molto specifiche da qui a qualche mese, per intenderci. Si arriverà a una applicazione sempre più aggiornata che però per funzionare bene, funzionare a dovere avrà bisogno di un sistema che sorregga il tutto. Questo cosa significa? Significa che a breve non tutti gli smartphone potrebbero supportare la stessa app.

Non si parla soltanto di Apple, cosi come qualcuno potrebbe pensare, considerando quelle che sono i trascorsi tra Meta e la stessa azienda leader del settore, parliamo chiaramente di mancati accordi per consentire le funzionalità di Whatsapp su alcuni dispositivi, per l’appunto, Apple. Oggi insomma, il rischio costante è quello di poter vedere uno smartphone che non supporta più l’app di messaggistica istantanea forse più nota al mondo.

Whatsapp, la sorpresa inaspettata: il tutto potrebbe riguardare anche Android

Cosi come anticipato non si parla soltanto di Apple, cosi come qualcuno avrebbe potuto immaginare. Si considera anche la posizione di Android. Anche li, anche sui dispositivi che prevedono l’utilizzo di tale sistema operativo, infatti, gli aggiornamenti che hanno avuto luogo lo scorso ottobre potrebbero in qualche modo portare a un mancato funzionamento della stessa app su specifici dispositivi che dispongono di versioni in qualche modo datate dello stesso sistema operativo.

A quanto pare, risulterebbe che Whatsapp stessa starebbe notificando ai propri clienti che dispongono di vecchie versioni di Iphone di provvedere a un rapido aggiornamento. Il rischio concreto insomma potrebbe essere quello di non disporre più della stessa app. Dallo scorso ottobre, infatti, Whatsapp è di fatto disponibile esclusivamente per i seguenti sistemi operativi:

  • Android con sistema operativo 4.1 e versioni successive
  • iPhone con versione iOS 12 e successive
  • alcuni telefoni con KaiOS 2.5.0 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2

Per rendersi conto di quale sistema operativo di fatto caratterizzi il vostro smartphone basta seguire le seguenti indicazioni:

  • Android: Impostazioni –> Sistema –> Informazioni su e troverete la versione di Android
  • iOS: Impostazioni –> Generali –> Info/Aggiornamento software e troverete la versione di iOS

Il consiglio vivo se si constata che il proprio smartphone ha di fatto le ore contate rispetto alla possibilità di utilizzare Whatsapp, è quello per l’appunto di cambiare smartphone. Unica opzione possibile, purtroppo.

Impostazioni privacy