Dal reddito di cittadinanza alle pensioni, quanti soldi sotto l’albero: occhio ai pagamenti di dicembre

A partire dal reddito di cittadinanza fino ad arrivare alle pensioni, occhio ai pagamenti del mese di dicembre 2022. Ecco quali sono le date da segnare sul calendario.

Anche nel corso dell’ultimo mese dell’anno in corso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà ad effettuare tutta una serie di pagamenti a favore dei cittadini del nostro Paese. Ma di quali si tratta e soprattutto quali sono le date da segnare sul calendario? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Pagamenti dicembre inps
Software.Tuttogratis.it

Siamo ormai giunti al mese di dicembre e questo vuol dire che fra qualche settimana dovremo dire addio al 2022 per dare il benvenuto al 2023. In attesa del nuovo anno che, si spera, porterà con sé una ventata di notizie positive, in molti attendono con impazienza i pagamenti Inps del mese di dicembre.

Ebbene sì, anche nel corso del dodicesimo mese dell’anno in corso, infatti, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà ad effettuare tutta una serie di pagamenti a favore dei cittadini del nostro Paese. Ma di quali si tratta e soprattutto quali sono le date da segnare sul calendario? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Dal reddito di cittadinanza alle pensioni, occhio ai pagamenti di dicembre 2022: le date da segnare

Mentre giungono pessime notizie per quasi due milioni di italiani che riceveranno a breve una multa, dall’altro canto c’è chi attende con impazienza i pagamenti del mese di dicembre. Anche nel corso del dodicesimo mese dell’anno in corso, infatti, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà ad effettuare tutta una serie di pagamenti a favore dei cittadini del nostro Paese.

A proposito dei pensionati, ad esempio, è bene sapere che quest’ultimi riceveranno il relativo pagamento il 1º del mese attraverso accredito diretto sul conto corrente bancario. Stesso discorso vale anche nel caso in cui si tratti di titolari di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che hanno deciso di optare per l’accredito della pensione.

Quest’ultimi, interesserà sapere, possono effettuare il prelievo della pensione presso uno degli Atm Postamat presenti sul territorio italiano, senza doversi recare allo sportello. Nel caso in cui, invece, si decida di prelevare i soldi della pensione in contante presso gli sportelli postali, allora è bene sapere che sarò possibile recarsi in Posta dal 1º dicembre al 7 dicembre.

A tal proposito ricordiamo che è possibile seguire una turnazione alfabetica, a seconda dell’iniziale del cognome, che viene generalmente affissa fuori dagli uffici postali. Assieme alla pensione, inoltre, verrà corrisposta anche la tredicesima. Quest’ultima, è bene ricordare, viene accreditata lo stesso giorno dell’assegno pensionistico.

Sempre nel corso del mese di dicembre, inoltre, i pensionati con un trattamento pensionistico non superiore al minimo e che presentano condizioni reddituali di svantaggio, riceveranno un bonus pari a 154,94 euro, così come previsto dalla legge di Bilancio 2001.

Dal reddito di cittadinanza alle pensioni, occhio ai pagamenti di dicembre 2022: cosa c’è da aspettarsi

Oltre alle pensioni, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà ad effettuare altri pagamenti nel corso del mese di dicembre 2022. Ma di quali si tratta? Ebbene, tra questi si annoverano:

  • Pensione e Reddito di Cittadinanza. I pagamenti per i nuovi beneficiari partiranno il prossimo 15 dicembre. I soggetti che già percepivano il reddito di cittadinanza, invece, dovranno attendere il giorno 27 di dicembre per ottenere il relativo accredito. Considerando che sono prossime le festività natalizie, comunque, non si esclude che il pagamento possa essere anticipato tra il 22 e il 23 dicembre 2022.
  • Naspi. Non si può stabilire una data a priori, in quanto non tutti i percettori di tale sussidio beneficiano del relativo pagamento lo stesso giorno. Entrando nei dettagli, comunque, le erogazioni dovrebbero partire il prossimo 14 dicembre e proseguire anche nel corso della settimana successiva.
  • Assegno unico universale per figli a carico. I pagamenti dell’assegno unico universale per figli a carico dovrebbero partire il prossimo 14 dicembre per poi concludersi attorno al giorno 20 del mese in corso.

Tanti e diversi, quindi, sono i pagamenti attesi per dicembre 2022. In caso di dubbi si invita ad accedere all’area riservata sul sito dell’Inps in modo tale da ottenere maggior delucidazioni in merito.

Impostazioni privacy