Monete, l’oro prezioso del Vaticano: l’esemplare che ha stregato tutti

Una sola moneta capace di tenere con il fiato sospeso milioni di collezionisti in ogni parte del mondo? Certo che è possibile.

Come può un singolo esemplare di moneta ritrovarsi da solo al centro delle attenzioni del mercato mondiale del collezionismo da un momento all’altro. Più che possibile se si considera quanto oggi corrano veloci le dinamiche che tengono in piedi il contesto in questione. In questa fase tanto delicata per il nostro paese, il collezionismo nonostante tutto regge e lo fa alla grande. Numerosi esemplari della vecchia lira al centro dei desideri dei collezionisti, ma non è tutto.

Vaticano mooneta Canova
Eco di Milano

Oggi più che mai il mondo del collezionismo ha fatto passi di gigante inimmaginabili soltanto pochi decenni fa. Al centro di tutto c’è senza dubbio la grande rivoluzione di cui è stato artefice assoluto il web. In pochi anni tutto è cambiato, e oggi, gli appassionati o i collezionisti più navigati si ritrovano immersi in una serie di dinamiche che prima, forse, avrebbero potuto soltanto forse sognare. Certi meccanismi, oggi, possono definirsi da favola.

Il meglio insomma per il collezionista che fa della propria passione una vera e propria lezione di vita. Al centro degli interessi quotidiani la possibilità di accedere a informazioni, immagini, valutazioni, riflessioni sulle singole monete. Una condizione che in questa specifica fase, in piena rivoluzione digitale, se cosi possiamo definirla è più che mai glorificata dalle meraviglie della stessa rete. Al centro di tutto c’è l’esemplare, c’è la moneta.

In questo specifico scenario, quindi il collezionista è di fatto colui che più di tutti assorbe nel migliore dei modi i vantaggi della stessa rivoluzione. Oggi, infatti, l’appassionato ha la possibilità di scegliere tra milioni e milioni di pagine di contenuti per andare ad approfondire qualsiasi aspetto legato agli specifici esemplari che oggi più di prima fanno girare letteralmente la testa a schiere di collezionisti che di fatto non attendono altro.

La possibilità, per questi, d’interagire tra loro, di scambiare pareri, commenti, riflessioni e perchè no gli stessi esemplari in piena e totale sicurezza. Acquistare e vendere con estrema disinvoltura insomma. Partecipare poi ad aste online o in presenza spesso organizzate dalle stesse piattaforme web. L’esemplare insomma al centro di tutto con l’appassionato libero di muoversi in totale autonomia pienamente consapevole di poter arrivare praticamente ovunque.

Monete, l’oro prezioso del Vaticano: quanto può valere la preziosa moneta?

Canova moneta commemorativa
Crypto Currency

Una moneta davvero eccezionale data alla luce dallo Stato del Vaticano nel coso del 2022 e già proiettato a essere uno degli esemplari più ricercati in assoluti dai collezionisti di ogni parte del mondo. Protagonista assoluto, è Antonio Canova. Un esemplare realizzato in oro 917/1.000 in versione “proof”, ossia “Fondo Specchio”.  Pesa 15 g, ha un diametro di 28 mm e il suo bordo circolare è di tipo zigrinato fine.

Sul dritto, al centro lo stemma papale, affiancato, da entrambi i lati, da due angeli che Canova scolpì per il Cenotafio degli Stuart. Al di sotto di questa rappresentazione vi è il motto “Miserando Atque Eligendo” e le scritte “FRANCISCVS PP.” e “AN. X S.P. – MMXXII”. Sul rovescio troviamo invece una rappresentazione del Perseo Trionfante, scolpito da Canova nel 1800 e collocato nei Musei Vaticani. Sulla destra il profilo di Canova, ripreso dall’autoritratto in marmo attualmente situato a Possagno, vicino al suo monumento sepolcrale.

Sui lati, nastri e foglie di alloro, gli anni “1822” e “2022”. In alto, ad arco, compare la scritta “EURO CINQUANTA”, mentre in basso “CITTÀ DEL VATICANO”. 1000 gli esemplari emessi dallo Stato del Vaticano per un taglio molto particolare, 50 euro. Un vero e proprio tesoro, insomma. Una moneta che è già leggenda e per il cui valore al momento non è ancora del tutto semplice esprimersi. Ancora poco tempo e parleremo di cifre davvero incredibili.

Impostazioni privacy