Rinoplastica gratis? Ebbene sì: puoi rifarti il naso senza pagare

I molti non lo sanno ma è possibile sottoporsi ad un intervento di rinoplastica gratis. Scopriamo quali sono i casi.

Il Servizio sanitario nazionale italiano, in presenza di particolari condizioni sanitarie e reddituali, prevede l’erogazione di prestazioni gratuite. È questo il caso anche di un intervento di rinoplastica, che serve a correggere i difetti del setto nasale.

Rinoplastica gratis?
Eco di Milano

Nel campo della medicina estetica, l’intervento di rinoplastica è uno dei trattamenti di bellezza più richiesti in Italia. Al primo posto dei trattamenti che riguardano il viso c’è il botulino, seguito da trattamenti che servono a prevenire o ridurre gli inestetismi dell’invecchiamento.

A differenza di quello che si potrebbe credere, in molti casi la chirurgia estetica ha finalità funzionali. In sostanza, oltre a migliorare l’aspetto del paziente tramite determinati interventi di chirurgia estetica, è possibile riparare e migliorare problemi anche piuttosto seri.

Che cos’è un intervento di rinoplastica? Quanto costa intervento chirurgico di questo tipo? Quali sono i casi in cui la rinoplastica è gratis?

Rinoplastica gratis: di cosa si tratta

L’intervento di rinoplastica è un intervento chirurgico a tutti gli effetti. Esso serve a correggere le imperfezioni del setto nasale e a modificare chirurgicamente alcune parti, come ossa nasali e cartilagini.

Esistono due tipi di rinoplastica: quella tradizionale, eseguita incidendo il naso dall’interno oppure l’open rhinoplasty, incidendo la cute del naso e scoprendo lo scheletro.

L’intervento di rinoplastica prevede alcune ore di ricovero in regime di day hospital. Generalmente, l’operazione non comporta alcun dolore per il paziente, né durante l’operazione né in fase successiva. Intervento in sé e per sé può durare da un minimo di 20 minuti fino ad un’ora.

Ad ogni modo, l’intervento chirurgico non comporta alcuna cicatrice e il paziente può tornare le sue normali attività dopo circa 3/7 giorni.

Per quanto riguarda i costi relativi all’intervento, questi si aggirano tra i 3000 e i 6000 euro.

La forchetta di prezzo dipende dalla complessità dell’intervento e dalle caratteristiche fisiche individuali.

Come fare l’intervento gratuitamente

Se l’intervento di rinoplastica viene fatto per ragioni estetiche, il costo è totalmente a carico del paziente. Ci sono però casi in cui il Sistema sanitario nazionale si fa carico delle spese relative all’intervento per rifarsi il naso.

Tuttavia, in questo caso è necessario per l’intervento sia finalizzato a ristabilire la funzionalità dell’organo olfattivo. Pertanto, per gli interventi che puntano a migliorare solo l’aspetto estetico, non è prevista alcuna agevolazione economica.

Impostazioni privacy