Facebook, cambiamento che non ti aspetti? Cosa ‘sparirà’ a breve

Cambiamenti in vista per Facebook in merito alla privacy con alcune modifiche e voci pronte a sparire: i dettagli di seguito

Il noto social network Facebook si prepara ad apportare alcuni importanti cambiamenti rispetto alla privacy, con alcune voci pronte a sparire, per così dire. Ecco di cosa si tratta.

Facebook

Il tema della privacy è sempre di grande rilevanza, in generale e quando si parla di social network come nel caso di Facebook, pronto a tutelarla ancor meglio. Il noto social sarebbe infatti pronto ad eliminare alcune voci dagli account.

Occorre anzitutto dire che, al momento, non vi sono comunicazioni ufficiali al riguardo, ma una dichiarazione rilasciata dal portavoce, così come riportato da diverse testate e siti di informazione.

In base ai dati del reparto annuale inerente l’impiego dei social, quello in questione si trova al terzo posto, con all’incirca o poco meno di 3 miliardi di utenti attivi. Piazzamento, questo, dopo Whatsapp (qui per approfondire un tema rilevante rispetto alla privacy che può interessare a tutti) ed Instagram.

Dunque, l’attenzione rispetto alla privacy dev’essere sempre molto alta, così come per Meta, e dunque si attende un cambiamento che sarebbe pronto ad arrivare già dal 01.12. 

Facebook privacy: via le opinioni religiose, politiche e non solo

Stando dunque a quanto riportato da diverse testate e alla dichiarazione di un portavoce, Facebook sarebbe pronta a modificare alcune voci inerenti la privacy a breve. Si tratta di alcuni campi di informazione presenti sugli account dell’utenza.

Nel dettaglio, sarebbero quattro, presenti sin dall’arrivo della piattaforma blu. Ovverosia, le opinioni politiche, quelle religiose. E ancora, gli orientamenti sessuali e l’indirizzo privato.

Un intervento finalizzato a tutelare ancor di più la privacy dell’utenza stessa. Sarebbero dunque tali i campi che a breve non vi saranno più dagli account, sebbene come detto in apertura, non vi siano comunicazioni ufficiali al riguardo.

Si è fatto cenno ad una dichiarazione arrivata da parte di un portavoce del social network, il quale ha spiegato che a proposito degli sforzi tesi a far si che Facebook sia legato ad un impiego più semplice, circa l’impiego e la navigazione, si sta “rimuovendo una manciata di campi del profilo”.

Nella dichiarazione si menzionano notifiche che si starebbero inviando a chi ha compilato tali campi, dando informazione circa il fatto che saranno eliminati. Viene aggiunto inoltre che tale cambiamento non andrà ad influire rispetto alla capacità di nessuno in merito alla condivisone di info su di sé altro oppure sul social.

Per quanto concerne le altre info, queste non spariranno, a meno che non siano state etichettate quali “solo io”.

Un cambiamento quello in questione cheta nella direzione di un maggior privacy e che al contempo rende Facebook più simile alla concorrenza, e si pensi a TikTok oppure Twitter, laddove cioè il campo inerente la biografia è ridotto e non contengono particolari dettagli.

Impostazioni privacy