Richiedere la disdetta del canone Rai per il 2023 è possibile. Ecco come fare e chi ne ha diritto.
Buone notizie per molte famiglie italiane che potranno chiedere la disdetta del canone Rai per il 2023. Ma chi ne ha diritto e come funziona? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
L’aumento generale dei prezzi continua a destare molta preoccupazione. Sempre più persone, purtroppo, non riescono ad arrivare alla fine del mese. Ne è un chiaro esempio il dramma che stanno vivendo molte famiglie italiane senza riscaldamento a causa del caro bollette.
Proprio soffermandosi su quest’ultime, ricordiamo che ormai da qualche anno a questa parte ci ritroviamo a dover fare i conti con l’addebito direttamente in bolletta del canone Rai. Considerata la tassa più odiata dagli italiani, ecco come richiedere la relativa disdetta per il 2023.
Come già detto, richiedere la disdetta per il 2023 del canone Rai è possibile. In realtà, è bene sottolineare, non si tratta di una vera e propria disdetta, bensì della possibilità di richiedere e ottenere l’esonero dal pagamento della tassa in questione, se aventi diritto.
Entrando nei dettagli, infatti, bisogna sapere che hanno diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai i seguenti soggetti:
I soggetti aventi diritto, ricordiamo, devono inviare apposita richiesta di esonero all’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio. Questo affinché l’esenzione abbia validità per l’intero anno. Se si presenta, invece, la richiesta di esenzione dal 1° febbraio al 30 giugno, allora si è esonerati dal pagamento del Canone Rai solo per il secondo semestre dell’anno.
A tal proposito interesserà sapere che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il modulo per la richiesta di esonero. Questa operazione può essere effettuata rivolgendosi ad un Caf o patronato.
In alternativa è possibile inviarne relativa richiesta tramite il servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure inviando un plico senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Ma non solo, si può inviare apposita richiesta anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.
La lavastoviglie ha un tasto che garantisce un risparmio in bolletta decisamente sostanzioso: attiva la…
Hai in casa dei farmaci scaduti e non sai come e dove smaltirli? Segui queste…
Si possono cancellare i debiti pagando una minima parte? C'è una legge da utilizzare in…
Il bonus badanti non spetta a tutti. L'incentivo si può richiedere solo in un caso…
A dicembre arrivano più di 150 euro nelle pensioni degli italiani. È un bonus che…
Per i mutui conviene di più accendere il tasso variabile o quello fisso? Ecco qual…