Si possono cancellare i debiti pagando una minima parte? C’è una legge da utilizzare in alcuni casi: ecco come funziona.
Sono tanti gli italiani che presentano una situazione debitoria non affatto facile da gestire, resa ancora più complicata da un’economia mondiale che procede in maniera affannosa. Avere dei debiti condiziona la vita delle persone, alle volte in maniera tragica come dimostrano vari casi di cronaca. Per loro è arrivata una sentenza del tribunale a dare un po’ più di serenità nonostante la presenza dei debiti.
Se bisogna fare i conti con alcuni debiti bisogna sapere che delle soluzioni ci sono. In particolar modo si è verificata una sentenza che riesce a dare un colpo di spugna ai debiti e al contribuente. Nell’ordinamento però c’è una legge che aiuta tante persone, ci riferiamo alla legge sul sovraindebitamento, conosciuta anche come legge salva suicidi o come Codice della Crisi. Vediamo i dettagli di questa legge che potrebbe essere utile a tante persone.
Un contribuente si è affidato ad un tribunale richiedendo di aderire alla legge sul sovraindebitamento, così da risolvere i suoi debiti pagando una piccola parte di essi. L’uomo ha visto azzerare il debito residuo che non era più in grado di pagare, una misura decisa proprio dalla condizione familiare molto delicata.
Viste le tante difficoltà economiche, l’uomo ha chiesto di beneficiare della legge salva suicidi, una misura che può essere utilizzata sia dagli autonomi sia dai privati cittadini. L’accesso si verifica solo quando ci sono critiche situazioni reddituali e debitorie e grazie alla normativa nata nella legge numero 3 del 2012 si può trovare una soluzione comoda per rientrare dai debiti maturati. A poter sfruttare questa legge sono i contribuenti che hanno debiti verso le banche e le finanziarie oppure verso i fornitori e verso lo Stato e gli Enti statali.
La vicenda del contribuente dimostra che in determinati casi c’è una importante scappatoia da poter usufruire. La legge sul sovraindebitamento tiene conto della condizione reddituale collegata al fabbisogno della propria famiglia. Infine, è giusto ricordare che per poter accedere a questa legge bisogna promuovere un’azione legale, così da istruire un determinato procedimento e veder cancellati i debiti di cui non è più possibile farsi carico.
La lavastoviglie ha un tasto che garantisce un risparmio in bolletta decisamente sostanzioso: attiva la…
Hai in casa dei farmaci scaduti e non sai come e dove smaltirli? Segui queste…
Il bonus badanti non spetta a tutti. L'incentivo si può richiedere solo in un caso…
A dicembre arrivano più di 150 euro nelle pensioni degli italiani. È un bonus che…
Per i mutui conviene di più accendere il tasso variabile o quello fisso? Ecco qual…
I prossimi mesi saranno importanti per chi è ancora nel mercato tutelato: ecco i passi…