Le spese mensili sono un problema ostico da affrontare ma grazie ad alcuni trucchi tutto sarà più semplice: ecco come agire.
Il costo della vita rappresenta ancora oggi un serio problema per le famiglie italiane. Gli aumenti dei prezzi stanno segnando anche i beni di prima necessità, cambiamento che rende molto complicato eseguire delle spese mensili in maniera serena e tranquilla. Anche su questo tema però ci sono delle strategie di risparmio utilissime e salva portafoglio da conoscere assolutamente.
Gli ultimi anni stanno mettendo a repentaglio i risparmi di ogni consumatore italiano. Le strategie di risparmio sono sempre più adottate ma, in certi casi, sembrano non bastare. In merito alle spese mensili è necessario guardare oltre le Alpi, precisamente ai paesi scandinavi che cercano di preservare i risparmi adottando specifici atteggiamenti.
In Svezia, le tasse sono molto alte e per questo motivo i cittadini scandinavi cercano di attuare un piano di risparmio adeguato. Questo può essere adottato anche in Italia dato che si tratta di spendere solo quando è necessario evitando di comprare prodotti superflui.
Le alte tasse accomunano Italia e Svezia ma questi sono due paesi profondamente diversi per quanto riguarda lo stile di vita. Una prima differenza netta riguarda il fatto che in Svezia si educano i figli ad organizzare le spese una volta diventati adulti mentre in Italia le cose stanno in maniera un po’ diversa. Si pensi che in Svezia si studia economia domestica istruendo i ragazzi e le ragazze sulle spese della casa e sulla relativa gestione.
Nel paese svedese c’è una particolare attenzione all’energia elettrica visto che il buio tende a calare presto. Per questo motivo utilizzano delle lampadine a basso consumo e, alle volte, ricorrono anche alle candele. Due piccole soluzioni che anche in Italia, nonostante ci sia più luce durante il giorno, possono essere applicate.
Le giornate con poco sole portano i cittadini svedesi a voler fare delle passeggiate, jogging e altre attività all’aperto. In Italia invece si preferisce eseguire allenamenti a casa o in palestra e questo rappresenta un costo in più alla fine del mese.
Infine, un altro trucco da utilizzare indicato dagli svedesi è di fare acquisti a stagioni invertite. Procedendo con questa pratica si utilizzano i vari saldi proposti e ci si prepara alla stagione di riferimento con largo anticipo.
La lavastoviglie ha un tasto che garantisce un risparmio in bolletta decisamente sostanzioso: attiva la…
Hai in casa dei farmaci scaduti e non sai come e dove smaltirli? Segui queste…
Si possono cancellare i debiti pagando una minima parte? C'è una legge da utilizzare in…
Il bonus badanti non spetta a tutti. L'incentivo si può richiedere solo in un caso…
A dicembre arrivano più di 150 euro nelle pensioni degli italiani. È un bonus che…
Per i mutui conviene di più accendere il tasso variabile o quello fisso? Ecco qual…