Usare lo smartphone come modem e connettere ad internet i vari dispositivi è possibile. Ecco i trucchi che non ti aspetti.
Buone notizie per tutti coloro che desiderano connettere i vari dispositivi a loro disposizione ad internet. Questo, infatti, è possibile anche utilizzando il proprio smartphone come modem. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
A partire dagli sms e telefonate, passando per le app di messaggistica istantanea, fino ad arrivare ai social network e alle e-mail, sono molte le volte in cui ci utilizziamo il nostro smartphone. Si tratta, d’altronde, di un dispositivo molto utile, che ci consente di comunicare in qualsiasi momento e da qualsiasi angolo del pianeta Terra. Per svolgere queste operazioni, però, non è sufficiente avere a propria disposizione un telefono.
Nel caso in cui, ad esempio, si desideri navigare su internet, infatti, bisogna connettersi alla rete. A tal proposito, pertanto, interesserà sapere che giungono buone notizie per tutti coloro che desiderano connettere i vari dispositivi a loro disposizione ad internet. Questo, infatti, è possibile anche utilizzando il proprio smartphone come modem. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come fare per bloccare le telefonate indesiderate. Sempre soffermandosi sullo smartphone, inoltre, interesserà sapere che è possibile utilizzare questo dispositivo come modem. Ma come fare? Ebbene, questo è possibile grazie alla funzione tethering presente oramai su tutti gli smartphone.
Una funziona indubbiamente molto utile che offre la possibilità di trasformare il proprio smartphone in una sorta di modem portatile per consentire la connessione alla rete web di dispositivi che ne sono sprovvisti, come ad esempio pc, ma anche tablet, Wi-Fi o smart TV.
Ma come fare a connettersi? Ebbene, nel caso in cui si utilizzi uno smartphone Android, bisogna entrare nella sezione che si occupa della rete cellulare disponibile nella sezione Impostazioni. A questo punto bisogna cliccare su “Hotspot“, attivare la funzione e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda gli iPhone, invece, dovete sempre accedere alle Impostazioni e cliccare sulla voce “Hotspot Personale”. A questo punto si deve attivare l’interruttore con la scritta “Consenti agli altri di accedere” e, se si desidera, modificare la Password del Wi-Fi.
In questo modo è possibile evitare l’accesso da parte di terzi. A prescindere dal sistema operativo del proprio dispositivo mobile, una volta attivata la funzione tethering bisogna selezionare dal proprio dispositivo, come computer o tablet, la rete Wi-Fi creata dal proprio smartphone.
In alternativa è possibile utilizzare il proprio smartphone come modem USB. In pratica si deve collegare il proprio dispositivo mobile al dispositivo che si desidera connettere ad internet tramite un cavetto USB. Nel caso in cui si tratti di uno smartphone con sistema operativo Android, bisogna aprire l’app Impostazioni e selezionare la voce Tethering USB. Se invece si possiede un iPhone, allora bisogna premere sulla sezione “Hotspot Personale” e a seguire sull’opzione “USB“.
La lavastoviglie ha un tasto che garantisce un risparmio in bolletta decisamente sostanzioso: attiva la…
Hai in casa dei farmaci scaduti e non sai come e dove smaltirli? Segui queste…
Si possono cancellare i debiti pagando una minima parte? C'è una legge da utilizzare in…
Il bonus badanti non spetta a tutti. L'incentivo si può richiedere solo in un caso…
A dicembre arrivano più di 150 euro nelle pensioni degli italiani. È un bonus che…
Per i mutui conviene di più accendere il tasso variabile o quello fisso? Ecco qual…